Giochi biblici e attività su Giobbe

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Giochi biblici e attività su Giobbe - Articoli
Giochi biblici e attività su Giobbe - Articoli

Contenuto

Il libro di Giobbe si trova nel mezzo dell'Antico Testamento ed è caratterizzato dalla saggezza riportata. Si tratta della storia di un uomo assediato dal diavolo per mettere alla prova la sua devozione a Dio. In tutto il libro, Giobbe perde e riguadagna tutto ciò che ha e tutti quelli che ama. Nonostante le perdite monumentali, Giobbe non si gira mai contro Dio. Come ricompensa per la sua fede, Giobbe è benedetto con una ricchezza due volte più grande di prima. Insegna ai bambini la storia di Giobbe come un modo per spiegare la fede, il potere della preghiera e altri concetti cristiani.


Insegna ai bambini la storia di Giobbe come modo di spiegare la fede, il potere della preghiera e altri concetti cristiani (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)

Designer costellazione

Giobbe 9: 9 e Giobbe 38:31 si riferiscono a Dio come il progettista delle costellazioni. Insegnare ai bambini come creare tubi per costellazioni. Avvolgere uno strato di pellicola all'interno di un rotolo di carta igienica. Incolla i bordi dell'alluminio per tenerlo in posizione. Avvolgere l'esterno del tubo in una scatola di cartone. Usa una puntina da disegno o un pin per creare dei buchi nel foglio, simulando una costellazione (quelli menzionati da Job includono l'Orsa Maggiore, le Pleiadi e Orione). Decorare l'esterno del tubo come desiderato. Puntala verso una luce brillante e guarda attraverso l'estremità aperta per una visione simile a un planetario.


I bambini possono anche usare il gesso bianco e giallo per disegnare le costellazioni su cartoncino nero. Lascia che disegnino le stelle con il giallo e poi disegnino delle linee tra le stelle con il gesso bianco per delimitare le forme di base delle costellazioni, come un'attività di collegamento dei punti.

comfort

Giobbe ricevette conforto sapendo che Dio era con lui quando aveva problemi. Parla ai bambini delle volte in cui possono ricevere conforto dalla presenza di Dio. Prepara un cuscino per ricordare fisicamente che Dio è sempre con loro. Tagliare quadrati da 20 cm di un vecchio tessuto per ogni bambino. Incolla due quadrati uno sull'altro attaccandoli su tre lati o cuci i tre lati e poi ruota il tessuto (puoi cucire i tre lati in anticipo e portare le tasche in classe). Date ai bambini le stoffe per scrivere "Dio è con me" da una parte e il vostro nome dall'altra. Riempi il cuscino con schiuma o palline di polistirolo. Cucire o incollare il lato finale per chiudere. Il cuscino patch può essere raffreddato in un freezer o microonde per alleviare il dolore da infortuni o malattie.


Un'altra attività legata al comfort appropriato per i bambini più piccoli è quella di creare un lavoro di stoffa. Stampa una pagina di lavoro colorata con ferite sul viso e sulle braccia (dovrebbe fare un'impressione di qualsiasi figura biblica - aggiungi ferite con un pennarello rosso o un gessetto per cera, se lo desideri). Dare ai bambini bende adesive per coprire le ferite. Dipingi il resto dell'immagine come desideri.

Gioca "Buongiorno, brutta giornata"

"Buongiorno, brutta giornata" mostra ai bambini quanto sia facile scoraggiarsi. Mettili in fila in fondo a un'aula oa un campo sportivo. Appendi un cartello che dice "successo" o "felicità" sul muro più vicino al punto di partenza.Appendi una seconda targa sulla parete opposta che dice "fallimento" o "disperazione". Gioca in uno schema a due opzioni. Quando dici "buongiorno", devono camminare verso il muro della felicità; quando dicono "brutta giornata", devono camminare nella direzione opposta. Dì di più "brutta giornata" che "buongiorno", spingendo lentamente i bambini alla deriva verso "la disperazione". Quando finisci il gioco, confrontali con Giobbe, che non ha avuto un buon giorno, e spiega che sarebbe stato molto più facile rinunciare a Dio.

Le benedizioni di Dio

Alla fine del libro di Giobbe, Dio lo benedice e raddoppia tutto ciò che ha perso. Per i bambini più grandi che capiscono la moltiplicazione, crea un foglio di puzzle di matematica. Scrivi ai bambini dei problemi da risolvere, ad esempio: "Giobbe ha avuto 7000 pecore che sono state rubate." Quando Dio lo ha benedetto, quante anatre aveva? " La lista di ricchezza di lavoro è trovata in Lavoro 1: 3. Per i bambini più piccoli, compra o stampa adesivi animali. Stampa un granaio con un gruppo di animali. Ad esempio, posiziona un cavallo, due mucche, cinque pecore e otto polli all'interno della stalla. Quindi dare adesivi per i bambini da inserire nella stalla piegando il numero. Quindi, ciascuno di loro avrebbe messo un adesivo di cavallo all'interno della stalla per raddoppiare il numero di cavalli.