Giochi di cooperazione per bambini tra otto e dodici anni

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 25 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Giochi di gruppo per bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni
Video: Giochi di gruppo per bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni

Contenuto

Insegnare ai bambini a collaborare può essere un compito difficile. Pertanto, trasformare la cooperazione in un gioco si dimostra molto efficace. Possono imparare a collaborare senza nemmeno rendersene conto, perché sono costretti a lavorare insieme per completare determinati compiti. Ecco alcuni esempi di giochi cooperativi che possono essere usati dai bambini dagli otto ai dodici anni.


È importante che i bambini imparino presto la cooperazione. (Immagine bambini della scuola di Tatiana Belova da Fotolia.com)

Set coordinato

Questo gioco consente agli studenti di lavorare in grandi gruppi e utilizzare le loro conoscenze combinate per risolvere un enigma. Separare gli studenti in due gruppi. Dare ad ogni gruppo una pila di foto, insieme a una pila separata di nomi e titoli che descrivono le foto. Ogni squadra dovrebbe cercare di abbinare tutte le parole con le foto, prima che l'altra squadra lo faccia. Quando finisce uno dei team, controlla che tutti gli oggetti siano stati abbinati correttamente. Altrimenti, il gioco continua fino a quando una squadra ha terminato correttamente.

Gioco di paracadute

Questo è un gioco divertente che può essere giocato in una classe di educazione fisica usando un paracadute gigante. Gli studenti devono lavorare insieme per controllare il paracadute e altri oggetti coinvolti. La maggior parte degli studenti si divertono con il gioco del paracadute in quanto comporta l'esercizio fisico, ma non richiede abilità o esperienza precedenti. Estendi un paracadute nel mezzo del pavimento. Fai in modo che i tuoi studenti stiano in piedi e ognuno raccolga un confine. Lascia che si abituino a muovere il paracadute per creare onde ripetute nel tessuto. Dopo che gli studenti si esercitano un po ', lancia una palla nel paracadute. Dovranno combinare energie e mosse per far saltare la palla. Continua a lanciare più palle nei paracadute per rendere il gioco più impegnativo.


Sfide con il sacchetto di fagioli

Gli studenti possono lavorare insieme per completare diverse sfide con il sacchetto di fagioli. Dividi i bambini in un gruppo di due o tre. Disporre le piccole stazioni nella stanza, ognuna contenente le istruzioni per un'attività diversa. Ciò potrebbe includere qualsiasi cosa, dallo spostamento della busta della mano sinistra di un partner alla destra delle altre trenta volte finché la borsa non viene scossa alla testa. Ogni gruppo dovrebbe lavorare insieme, facendo del suo meglio per completare ogni compito e quindi annotare i risultati. I bambini dovranno aiutarsi l'un l'altro per ottenere un punteggio più alto alla fine. È possibile raccogliere i risultati e determinare la squadra vincente.

Inseguimento nel triangolo

Questa variazione del catch-all fa lavorare gli studenti insieme, piuttosto che voler vincere il gioco da soli. Dividi i bambini in gruppi di quattro e chiedi loro di unire le mani ai loro compagni di classe per formare un triangolo. Scegli uno degli studenti nel triangolo per essere il bersaglio, mentre una persona al di fuori del triangolo sarà l'inseguitore. Il gruppo dovrà lavorare insieme, muovendosi strategicamente per proteggere l'amico dell'aspirante. Dopo aver raggiunto lo studente target, cambia posto con il chaser e il gruppo riprende il gioco.