Contenuto
Aggettivi e preposizioni ci aiutano a descrivere il mondo e quindi le attività che esplorano le parti del discorso devono essere tattili e altamente interattive. Se le lezioni di grammatica sono coinvolgenti e coinvolgenti, gli studenti saranno più propensi a memorizzarle e ad applicare le conoscenze. Gli insegnanti delle scuole superiori possono sviluppare una raccolta di giochi per rendere le lezioni difficili ma divertenti.
I giochi tattili e interattivi possono aiutare gli studenti delle scuole superiori a praticare lezioni di grammatica (Comstock / Comstock / Getty Images)
Grammatica con l'arte
Chiedi agli studenti di creare i propri dipinti usando il maggior numero possibile di materiali in modo che ci sia un buon mix di colori, forme e trame. Lascia che ognuno di voi descriva il proprio dipinto e il lavoro di un amico, usando quanti più aggettivi possibile. Crea una presentazione di opere d'arte e inizia una discussione nella stanza per ritrarre i dipinti. Dividi la classe in squadre di due e farli sedere di schiena in spalla; uno studente in ogni coppia è equipaggiato con utensili d'arte (matita colorata, acquerello o gesso a cera) e l'altro è l'istruttore. Questo dovrebbe dire all'artista cosa disegnare, ad esempio "fai una linea lunga e sinuosa in un colore brillante" o "dipingi un bellissimo paesaggio". Quando ogni coppia ha avuto il tempo di creare l'immagine, condividere il lavoro in una discussione con la classe.
Le opere d'arte sono perfette per la pratica della descrizione (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
Cinque sensi
Una lezione dei cinque sensi può anche essere un modo per parlare degli aggettivi. Registra o trova una raccolta di suoni di giorno in giorno; chiedi agli studenti di descrivere le vibrazioni usando aggettivi e prova a indovinare quale oggetto o creatura sta facendo il rumore. Per praticare tatto e olfatto, nascondi gli oggetti in una scatola opaca e chiedi a ogni studente di toccare o annusare gli oggetti senza vederli, quindi descriverli e indovina su quali potrebbero essere gli aggettivi creativi. Per esplorare la visione, presentare fotografie di oggetti presi con estrema attenzione e chiedere agli studenti di capire qual è l'oggetto usando aggettivi descrittivi come parole umide, spinose, deformate, piccole o altre che si riferiscono a forma, dimensioni o aspetto in generale.
Insegna aggettivi per esplorare i sensi degli studenti (Jupiterimages / Creatas / Getty Images)
Giochi spaziali di riempimento
Crea una storia utilizzando un'ampia gamma di preposizioni, aggettivi, nomi e verbi. Rimuovi alcune parti chiave e chiedi agli studenti di introdurre sostituzioni senza conoscere il contesto completo. Rivelalo poi con le nuove parti del discorso e chiedi a uno studente di leggere la stupida e talvolta strana storia alla classe. Fornire giochi per riempire gli spazi di notizie di interesse generale, rimuovere parole chiave, aggettivi per descrivere una persona, un luogo o animali e preposizioni che rappresentano la posizione di città o oggetti; lavorare con una grande squadra per completare le parole che rendono la storia più descrittiva e interessante.Fornire fogli di esercizi che riempiono lo spazio con aggettivi e preposizioni per gli studenti da fare a casa o completare durante un tempo di studio individuale.
I racconti possono essere un ottimo modo per praticare gli aggettivi (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)Prepositions map game
Crea una mappa fittizia con ponti, foreste, case, strade e forse alcune creature fiabesche. Distribuiscile copie e invita gli studenti a guidare il resto della classe verso una destinazione a loro scelta, utilizzando prima le preposizioni, ad esempio "sopra il pponte", "attraverso la foresta" o "alla fine della strada". Oppure scegli una posizione sulla mappa e chiedi agli studenti di descrivere dove si trova rispetto ad altri luoghi. Ad esempio, chiedi "Dov'è la posta?" e gli studenti potrebbero rispondere: "È sulla strada principale, di fronte alla scuola e vicino al parco". Gli studenti possono anche esercitarsi con giochi di divinazione in coppia o in piccoli gruppi, con uno studente che sceglie segretamente una posizione e altri membri del team che fanno domande usando le preposizioni per indovinare il luogo.
Seguendo le indicazioni di una mappa, gli studenti praticano le preposizioni (Jupiterimages / Creatas / Getty Images)