Giochi divertenti per insegnare numeri ordinali

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Marzo 2024
Anonim
I NUMERI CARDINALI E ORDINALI
Video: I NUMERI CARDINALI E ORDINALI

Contenuto

Leggere e scrivere numeri ordinali può essere difficile, specialmente quando i bambini affrontano prima i concetti posizionali. Non importa l'età dei tuoi studenti, saranno entusiasti di conoscere i numeri ordinali se incorpori alcuni giochi nel tuo piano di lezione. Assicurati che tutti abbiano imparato e praticato i numeri cardinali prima di presentare l'ordinale. I giochi di numeri ordinali possono essere adattati a studenti molto giovani che stanno solo imparando concetti posizionali e quelli che sono già più avanzati.


I giochi con numeri ordinali rendono l'apprendimento divertente (Polka Dot / Polka Dot / Getty Images)

Bingo di numeri ordinali

Il famoso vecchio gioco del bingo è uno strumento divertente per insegnare agli studenti a riconoscere i diversi modi in cui rappresentano i numeri ordinali. Crea schede di bingo in cui saranno scritti una varietà di numeri ordinali, alcuni di lunghezza e altri in numeri. Includere soprattutto quelli che tendono a causare confusione. Fornire carte e piccoli oggetti per coprire i quadrati. Il primo studente che completa una linea, verticale, orizzontale o diagonale, vince. La classe decide se la carta vincente è valida.

Il bingo è un grande gioco per insegnare concetti matematici (Creatas / Creatas / Getty Images)

Dov'è ________?

Crea un cappello di carta con la domanda "Dove sono?" Spiega alla stanza che tutti parteciperanno a una serie di numeri e la persona designata metterà il cappello. Disporre gli studenti in piedi o seduti in linea retta e farli contare, da sinistra a destra, usando i numeri ordinali. Scegli uno studente per indossare il cappello e stare dietro la linea.Lo studente sceglie un posto tra altri due bambini per entrare nella fila e l'insegnante chiede "Dov'è?" Il primo a identificare correttamente la posizione dello studente utilizzando un numero ordinale sarà il prossimo.


Mettere su un cappello sciocco rende il gioco più divertente (Comstock / Comstock / Getty Images)

Gioco della palla

I bambini dovrebbero formare un grande cerchio. Lancia una palla contro qualcuno e pronuncia un numero ordinale. La persona che raccoglie la palla deve identificare il numero ordinale che verrà dopo. Se colpisce, lancia la palla a un altro studente mentre dice il numero ordinale che ha scelto. Se la risposta è errata, il ricevitore palla dovrebbe sedersi. Continua fino a quando un solo bambino sta in piedi. Per i bambini più grandi, aumenta la difficoltà chiedendo a chi riceve la palla di dire due numeri ordinali più o meno di quello pronunciato dal tiratore.

Gioco di memoria

Separa la stanza in doppio e da ogni 20 carte - 10 con numeri ordinali scritti in numeri e 10 con numeri ordinali scritti in lunghezza. Le carte devono essere mescolate e affiancate davanti ai giocatori. Il primo giocatore gira una carta e poi la rimette. Lo stesso giocatore gira una seconda carta, e se la combinazione è corretta, prendi le carte e gioca ancora. Il gioco continua così fino a quando tutte le carte sono state raccolte. Vince il giocatore con più coppie di carte.