Contenuto
- Lotteria delle forme
- Forme musicali
- Puzzle di forme geometriche
- Eliminazione di forme
- Esercizi di forme geometriche
Insegnare agli studenti dei bambini le forme geometriche è fondamentale in quanto consente ai bambini di acquisire le abilità essenziali necessarie per passare alla scuola elementare. Gli insegnanti della prima infanzia possono pianificare lezioni interessanti e coinvolgenti sulle forme geometriche attraverso l'implementazione di vari giochi e attività durante le lezioni.
Rendi l'apprendimento divertente con giochi e attività (Thinkstock / Comstock / Getty Images)
Lotteria delle forme
Per creare le schede di gioco, prendi pezzi di cartoncino e dividili in nove quadrati con linee. In ogni quadrato, disegna una forma in ordine casuale. Per creare le carte da gioco, prendi un pezzo di cartoncino, dividilo in nove sezioni, disegna le forme in ogni sezione e taglia le forme. Dai a ciascun giocatore un tabellone. Lascia i pezzi del gioco a faccia in giù su un tavolo e mischia. Gira una carta, pronuncia il modulo che appare e ordina ai giocatori di segnare sulle loro carte la forma che è apparsa. Il primo giocatore a segnare tre moduli di seguito vince la partita.
Forme musicali
Per giocare a forme musicali, ritaglia diverse forme geometriche su carta colorata e incollale sul pavimento in un grande cerchio con una forma per ogni bambino. Suona una canzone e fai in modo che i bambini vadano in forma fino a quando la canzone non si ferma. Quando la canzone si ferma, ogni bambino dovrebbe gridare il nome della forma su cui si trova. Gioca per tutto il tempo che vuoi, in quanto questo non è un gioco di eliminazione.
Puzzle di forme geometriche
Crea un puzzle di forme geometriche tagliando diverse forme di grandi dimensioni in cartoncino colorato. Taglia ogni forma grande in 4 o 6 pezzi per creare un puzzle. Dividi la classe in diversi piccoli gruppi di due o tre studenti. Dare ad ogni gruppo un puzzle e una guida, istruendo ciascun gruppo per assemblare il puzzle e identificare la forma.
Eliminazione di forme
Metti diverse forme in tutta la classe. Assegna a un bambino di essere l'annunciatore del modulo e lasciarlo con le spalle all'aula in modo che non sappia quale forma sarà in ogni spazio. Dividi gli studenti in gruppi uguali, essendo un gruppo per ogni modulo e istruisci ciascun gruppo ad affrontare la loro forma. L'annunciatore pronuncerà a caso il nome di un modulo e il gruppo in piedi accanto ad esso verrà eliminato dal round. Riavvia il gioco e inizia un altro round. L'ultimo bambino a rimanere nel gioco sarà il vincitore.
Esercizi di forme geometriche
Taglia diverse forme geometriche di grandi dimensioni in diverse carte colorate. Indicare alla classe che ogni forma rappresenta un esercizio, come correre sul posto per i cerchi, saltare ai quadrati o saltare su e giù per un triangolo. Ogni volta che si alza un cerchio, la classe dovrà fare l'esercizio corrispondente fino a quando non chiederà loro di fermarsi.