Contenuto
Secondo una ricerca condotta dall'American Council sull'insegnamento delle lingue straniere, l'apprendimento di una lingua durante l'infanzia può aiutare gli studenti a migliorare i punteggi dei test, aumentare il QI e ampliare la propria conoscenza della propria lingua madre. Quando i bambini imparano altre lingue, sono in grado di comprendere meglio il mondo che li circonda e le loro culture.
I bambini possono imparare le lingue straniere attraverso i giochi con i saluti (immagine bonjour di Ewe Degiampietro da Fotolia.com)
Ciao ciao ni hao
Sfida gli studenti a dire "buongiorno" in quante più lingue possibile. Inizia facendo in modo che la classe indovini quante lingue ci sono nel mondo (più di 2.800). Chiedi a ogni bambino di immaginare quanti modi di dire "salve" esistono. ricompensa e vedi se riesci a stimolare la memoria degli studenti citando film o programmi televisivi che potrebbero aiutare.Il gioco è adatto ai bambini dai 5 agli 8 anni, ma potrebbe essere applicabile anche agli studenti più grandi.
Ciao misterioso
Il TANDIS (Toller) e il Sistema di informazione non discriminante promuove questo gioco come un modo per aiutare gli studenti a riconoscere la differenza tra le lingue. È più adatto per studenti tra 4 e 6 anni. Scrivi "Ciao" in dieci lingue, utilizzando due schede per lingua. Dare ad ogni studente una carta e istruirli a trovare la persona che ha lo stesso "Ciao". Chiedi loro di sedersi insieme e discutere perché è più facile per le persone con lo stesso "Ciao" comunicare. Gli studenti possono iniziare a indovinare in quali lingue stanno parlando i loro coetanei.
Barriere linguistiche
Questo gioco gratuito, disponibile sul sito Class Brain, presenta una volpe che cerca di imparare i saluti in dieci lingue. L'obiettivo degli studenti è di corrispondere alla lingua per la realizzazione. Questo gioco include saluti in hindi, polacco, francese, ebraico, cinese e spagnolo. Questo gioco può essere applicato con studenti interessati a imparare altre lingue.
Gioco di divinazione
Questa attività può essere applicata al mattino in classe. Dì ai tuoi studenti che dirai "ciao" in una lingua diversa ogni giorno e loro dovranno indovinare di cosa si tratta. Se uno studente risponde correttamente, dai una ricompensa e chiedi alla classe di ripetere la parola alcune volte. Dare agli studenti una piccola curiosità sulla lingua o cultura associata al complimento per espandere la classe. Questo gioco è utile per i giovani studenti che vengono introdotti in altre culture.