Contenuto
Anche se la gente dice che i bulli hanno una bassa autostima, le ricerche del Dipartimento della Sanità e dei Servizi Umani degli Stati Uniti indicano il contrario. È vero, tuttavia, che costruire l'autostima degli studenti vittime o spettatori del bullismo può contribuire a eliminarlo. Oltre a consentire alle vittime e ai passanti di opporsi al prepotente, un'alta autostima può far sentire gli studenti empatici con gli altri e diventare più socialmente consapevoli.
Organizza attività che aumentino l'autostima ed evitino il bullismo (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)
Imparando a conoscere te
Gli studenti amano fare test di personalità e alcuni di loro possono essere davvero utili per convincere gli studenti a conoscere se stessi e le loro relazioni con gli altri. Ad esempio, chiedi loro di fare un questionario di Myers-Briggs per scoprire che tipo di personalità hanno. Incoraggiali a organizzarsi in gruppi con altri studenti per scoprire come i loro diversi tipi di personalità lavorano insieme, così come i tipi di difficoltà sociali che possono avere l'uno con l'altro. Se lo desideri, dividi gli studenti in gruppi in base ai loro tipi di personalità e consenti loro di organizzare una presentazione alla classe sui loro specifici tipi di personalità. Diventare più consapevoli delle differenze e dei bisogni delle persone può aiutare a prevenire il bullismo.
Amico mio presidente
All'inizio dell'anno scolastico, molti bambini inizieranno a guardarsi attorno e ad esprimere giudizi basati sulle superficialità, che possono essere un precursore del bullismo. Se questo è il tuo caso in classe, prova questa attività per aiutare i bambini a diventare più amichevoli e ben informati sugli altri e più sicuri di sé. Dividi gli studenti in coppie di bambini che non si conoscono bene. Ogni studente dovrebbe intervistare l'altro per imparare il più possibile su di esso. Quindi ogni studente dovrebbe creare un breve discorso per convincere la classe a votare per il suo compagno di presidente di classe in base a ciò che hanno appreso durante l'intervista. I bambini adoreranno ascoltare i loro aspetti positivi condivisi con la classe e in modo esagerato e impareranno anche tutti i lati positivi dei vari studenti della classe.
Classificazione dei tratti della personalità
Per questa attività, ogni studente deve strappare un pezzo di carta in 10 strisce. In ogni striscia, lo studente deve scrivere un tratto della personalità che ha, buono o cattivo. Puoi quindi chiedere agli studenti di valutare i 10 tratti che a loro piace di più di loro anche quelli che non amano. Quindi chiedi loro di scegliere un tratto casuale e di chiedere che tipo di persona "vedono" nei tratti rimanenti. Qualche traccia residua è cambiata ora che uno è fuori? Continuate a chiedere loro di disegnare tracce fino a quando restano solo quattro. Discutere di come è stato ottenere le caratteristiche positive e com'era con i tratti negativi. Questa attività dovrebbe aiutare gli studenti a capire che anche i tratti che considerano negativi possono avere un impatto positivo sulle loro personalità e sono una parte importante di ciò che sono.