Giochi di matematica per bambini di tre anni

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Novembre 2024
Anonim
Addizioni e sottrazioni con i dinosauri - Matematica per bambini - Operazioni di matematica
Video: Addizioni e sottrazioni con i dinosauri - Matematica per bambini - Operazioni di matematica

Contenuto

I bambini di tre anni stanno iniziando a riconoscere i numeri e ad amare contare le cose. Ecco alcuni giochi educativi e divertenti che puoi giocare a casa che ti aiuteranno a mantenere la naturale curiosità del bambino sfidandola a padroneggiare concetti numerici. Questi tipi di giochi possono aiutare il tuo bambino nella prima scuola materna, pronto a saltare con fiducia ed entusiasmo verso il mondo sempre più accademico dell'educazione della prima infanzia.


Inserisci i numeri in un modo divertente e divertente per preparare il bambino (immagine del bambino di Renata Osinska da Fotolia.com)

Conta!

Quando cammini, conta i tuoi passi ad alta voce con tuo figlio. Contare i passaggi Dì le cose che hai messo nel tuo carrello. Conta i piatti sul tavolo da pranzo. Contare i dolci in mano e contare nuovamente dopo averli mangiati.

Ottieni dieci magneti e un foglio di biscotti pulito. Tenere il foglio in modo che il bambino non possa vedere un lato e toccare alcuni magneti su di esso, uno alla volta. Fagli indovinare quanti sono sul foglio e poi diglielo per essere sicuro. Ripeti.

Conta in ordine crescente, decrescente, veloce, lento, alto e basso. Questo non disturberà mai tuo figlio di 3 anni.


Dimmi! (Kid studia per contare l'immagine di Ella da Fotolia.com)

Numeri e contatori

Taglia i numeri da zero a dieci in una carta vetrata e incollali ciascuno sulla tua scheda indice. Ai bambini piace sentire i numeri della carta vetrata, e questo può aiutarli a ricordare più facilmente la forma di ciascun numero.

Raccogli 55 oggetti piccoli (come monete) e una lunga striscia di carta con i numeri da zero a dieci scritti nell'ordine da sinistra a destra. Rendere la carta sufficientemente lunga per allineare le schede numeriche sotto ciascun numero corrispondente sulla striscia di carta.

Metti la striscia di carta davanti al bambino. Quindi, mischia l'ordine dei numeri. Puntare il primo numero sulla striscia e dire al bambino che è zero. Chiedigli di trovare la carta "0" e posizionarla sotto lo "0" sulla striscia. Dì a tuo figlio che zero significa che non c'è niente, ed è un grande buco pieno di niente, come una bocca vuota (fai sembrare la tua bocca come uno zero).


Punta su "1" e chiedi a tuo figlio di trovare la carta "1" e posizionarla correttamente. Poi conta un penny nella mano di tuo figlio e chiedigli di metterlo sotto "1". Continua a contare due centesimi e allineandoli verticalmente sotto il "2". Quindi conta tre centesimi e mettili sotto "3" ecc.

Quando tutte le monete sono allineate sotto i numeri, chiedi al bambino di trovare numeri diversi e controllarli contando.

I bambini amano fare questa attività, che è adattata dalla presentazione matematica "Numeri e contatori", di Maria Montessori. Lo faranno sempre di più con diverse dimensioni e tipi di numeri (magneti di plastica, numeri tagliati in carta da costruzione, numeri scritti con bellissimi colori, ecc. Non devi sempre usare i numeri di carta vetrata) e diversi tipi di oggetti. Per maggiori informazioni o per ottenere la presentazione originale, leggi "Il metodo Montessorri" di Maria Montessori. Puoi anche dare un'occhiata a "Teaching Montessori in the Home: The Pre-School Years" di Elizabeth G. Hainstock e Lee Havis per idee simili.

Usa le monete per contare (Immagine di Penny Worth di Han Cheng Tan da Fotolia.com)

Dati e domino

Tira il dado e conta i punti. Usa dati grandi, dati piccoli, dati colorati - ogni cambiamento fa un nuovo gioco. Dopo aver contato i punti, conta lo stesso numero di oggetti per estendere l'attività.

Per ravvivare il gioco, prendi due dadi, uno per te e uno per il tuo bambino. Tira i dadi Vince quello con il maggior numero di punti!

Gli stessi giochi possono essere giocati con i domino, portandoli fuori da una scatola o borsa, o girandoli invece di rotolarli.

Dati e domino animeranno il conteggio (immagine domino di Renato France da Fotolia.com)

norme

Vedere gli schemi è importante per capire la matematica e non dovrebbe essere liquidato come meno importante del conteggio e del riconoscimento dei numeri.

Crea motivi battendo le mani o battendo i piedi in ritmi semplici, facendo in modo che il tuo bambino li ripeta nello stile Simon Says.

Crea motivi con oggetti di uso quotidiano come cibo o giocattoli.La cena è accattivante quando si cambiano le verdure - piselli, carote, piselli e carote - poi mangiarli su e giù. Gli spuntini sono organizzati educativamente con uvetta, noccioline, M & M; uvetta, noccioline, M & M's.

Puoi anche creare un motivo con gli oggetti e chiedere a tuo figlio di continuare da dove eri rimasto. Puoi anche usare più tipi di oggetti e schemi più complicati man mano che il tuo bambino invecchia.

Alimenti alternativi per generare standard (Suppen set immagine di Lucky Dragon da Fotolia.com)

soldi

Gioca con i soldi. Versa un salvadanaio e lascia che il tuo bambino reinserisca le monete, dicendoti qual è il tuo mentre fai. Ripeti l'attività. Caccia le monete. Ordina le monete in pile.

Metti un centesimo, cinque centesimi, dieci centesimi e venticinque centesimi di fila davanti a tuo figlio, e poi copri uno di loro. Chiedigli di nominare quello che non può vedere.

Lascia cadere le monete in un barattolo una alla volta e conta quante volte cadono attraverso il suono che producono. Vedi se tuo figlio può dirglielo senza guardare.

Arricchisci il conteggio delle monete (immagine monete di Pali A da Fotolia.com)

Ulteriori letture

Per ulteriori fantastiche idee di gioco di matematica che puoi giocare con tuo figlio, cerca altri font nella tua libreria locale.

Rendi divertente la matematica (immagine matematica di jaddingt da Fotolia.com)