Giochi per praticare l'abilità uditiva

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Giochi per praticare l'abilità uditiva - Articoli
Giochi per praticare l'abilità uditiva - Articoli

Contenuto

Le abilità uditive sono una parte essenziale della comunicazione, importante sia per i bambini che per gli adulti. Un bambino che impara ad ascoltare bene quando è piccolo farà bene nelle situazioni sociali, a scuola e quando diventare adulto. Puoi sviluppare le capacità uditive di tuo figlio attraverso giochi e attività divertenti. Queste attività possono anche essere adattate e utilizzate con gli adulti nei seminari.


Gioca a giochi per sviluppare buone capacità di ascolto (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)

I ciechi seguono il leader

Per preparare questo gioco, crea un percorso a ostacoli, spostando i mobili e posizionando cuscini o cuscini nei corridoi. Devi avere due persone per giocare. Se ne hai più di due, dividili in coppie e lascia che decidano chi sarà il leader e chi sarà il seguace. Metti una benda sugli occhi del seguace. Il leader deve guidarti lungo gli ostacoli attraverso le tue parole.

Telefono senza fili

Questo gioco dovrebbe avere un gruppo di almeno sette persone. Dovrebbero sedere in cerchio e uno è scelto per inventare una strana frase. Lo sussurra nell'orecchio della persona seduta accanto a lei. Questo processo viene ripetuto in tutto il cerchio fino a quando la frase raggiunge il partecipante finale, che pronuncia la frase ad alta voce. Normalmente, la frase non sarà la stessa sussurrata dal primo giocatore. Ciò offre una buona opportunità per parlare di comunicazione e come può essere confuso se le persone non sviluppano buone capacità di ascolto.


Gioco standard

Il gioco standard può essere giocato con persone di quasi tutte le età, in quanto può essere semplificato per i bambini e complicato per i bambini più grandi o gli adulti. La prima persona fa un ritmo con le mani che battono le mani, le mani sulle cosce e la testa. La seconda persona dovrebbe copiare il modello. Se la seconda persona lo copia con precisione, aggiunge altri palmi allo schema e il primo dovrebbe copiarlo. Se hai più di due giocatori, puoi giocare in cerchio e la terza persona copia il modello del secondo.

E ...

Questo gioco può essere giocato con due o più persone. Più persone hai, più sarà divertente. La prima persona inizia a raccontare una storia. Dopo alcune frasi, dice "Avanti" e la persona successiva continua la storia di dove il primo si è fermato. Continua attraverso il cerchio fino a raggiungere l'ultima persona. Se non ci sono molte persone, puoi girare il cerchio più volte. Una volta completata la storia, fai tutte le domande sulla storia ai partecipanti per vedere quanto stanno ascoltando.