Contenuto
I bambini diagnosticati con mutismo selettivo smettono volontariamente di parlare a voce alta, spesso a causa della estrema timidezza. Questi giovani di solito comunicano sussurrando e indicando. Parlano tranquillamente in alcuni contesti, ma rimangono in silenzio negli altri. Ad esempio, il bambino parla con i propri familiari, ma ha troppa paura di parlare con i compagni di classe a scuola o di dire a una cameriera che vuole un cheeseburger. Attraverso giochi e trucchi in classe, i giovani con mutismo selettivo vengono gradualmente incoraggiati a parlare e interagire con i loro coetanei.
I bambini con mutismo selettivo beneficiano di giochi per computer e giochi da tavolo (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)
puzzle
Giochi complessi incoraggiano i bambini a interagire con i loro compagni di classe, anche se devono gesticolare o sussurrare. Questi progetti comuni includono puzzle o giochi da tavolo in cui i giocatori selezionano carte o pezzi e poi li passano a qualcun altro. Oppure l'insegnante può usare attività artigianali che richiedono al bambino di interagire con un altro compagno di classe, come chiedere a qualcuno di dargli le forbici o di scegliere un colore. Secondo il sito Web Designing for Children, un giovane timido che dimostra una comunicazione minima è in grado di partecipare e imparare.
burattini
Un bambino ansioso trasforma i burattini in veicoli di comunicazione. Questo gioco funziona meglio quando il giovane che ha un mutismo selettivo mette in scena uno spettacolo di marionette con un amico loquace. Lo studente timido può interpretare un personaggio tranquillo mentre il suo amico loquace prende il comando durante la recitazione inventata. Ciò impedisce al giovane nervoso di sentirsi sotto pressione per parlare. Come suggerisce il sito web di Designing For Children, si lascia trasportare dal gioco di finzione e può pronunciare alcune parole attraverso la sua bambola.
computer
I giochi per computer portano i bambini fuori dal loro isolamento, al loro ritmo, specialmente quando sono con un adulto, come un insegnante o un logopedista, dice Speech-Language-Pathology-Audiology. linguaggio e linguaggio). All'inizio l'adulto inizia il gioco comandando il mouse del computer, anche se il bambino con mutismo selettivo si rifiuta di stabilire un contatto visivo con esso. Mentre sviluppa la fiducia nella presenza di questo adulto, il giovane indica le sue scelte sullo schermo e inizia gradualmente a parlare ad alta voce.
pasticcio
I bambini con mutismo selettivo vengono intrattenuti quando giocano a giochi in cui gruppi di studenti fanno suoni forti insieme. L'insegnante chiede di imitare i suoni degli animali all'unisono, come abbaiare come i cani o fingere di ruggire come leoni. Oppure l'istruttore divide la sua classe in due gruppi e ogni squadra cerca di superare l'altra urlando. Entrambi i giochi permettono allo studente timido di integrarsi con sentirsi inclusi e più rilassati.
Usando le vendite
La vendita di bambini, incluso l'insegnante durante una partita a nascondino, dà a uno studente timido la possibilità di usare la sua voce senza affrontare gli sguardi dei compagni. I livelli di stress nei bambini con mutismo selettivo diminuiscono significativamente quando il volto dell'insegnante è nascosto. Secondo Designing For Children, i bambini sono rilassati perché percepiscono che l'insegnante ha le più alte aspettative in classe. Il blocco del contatto oculare è importante per i bambini ansiosi che hanno difficoltà a comunicare.