Giochi di emozioni per bambini dai tre ai quattro anni

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
GIOCHI PER BAMBINI PICCOLI 3-4 ANNI | Children playing | 3 minutes by vanEducation
Video: GIOCHI PER BAMBINI PICCOLI 3-4 ANNI | Children playing | 3 minutes by vanEducation

Contenuto

All'età di tre o quattro anni, i bambini si stanno sviluppando emotivamente, cominciando a capire che le emozioni colpiscono tutti intorno a loro. Iniziano a comprendere altre esperienze, essendo in grado di citare diverse emozioni che si presentano a se stesse e agli altri. Le espressioni facciali sono importanti a questa età, poiché i bambini iniziano a rendersi conto di essere associati alle emozioni.


Durante l'età di tre o quattro anni, i bambini iniziano a capire cosa si prova quella ragazza fotografica (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Gioco sulle emozioni

Usa le carte per creare un gioco di emozioni. Su alcune tavole, disegna volti con emozioni diverse, come gioia, tristezza, animazione, spavalderia o rabbia. Cerca riviste e ritaglia immagini contenenti casi che riportano a varie persone che reagiscono a determinate situazioni in modi emotivi diversi. Attacca le immagini alle carte. Lascia che i bambini raccontino ogni situazione emotiva durante il loro tempo libero o con l'aiuto degli insegnanti.

tombola

Usa un modello di bingo per creare un gioco. Disegna volti con espressioni diverse nelle aree quadrate del cartello. Lascia il centro della piazza libero. Quando giochi, chiama un'emozione o fai una faccia affinchè i bambini osservino. Riferiranno ogni tipo di emozione ai volti disegnati sulle carte. Chiedi ai bambini di mettere in relazione le emozioni per aiutarle a identificarle per nome, abbinandole a delle smorfie, il che denota lo sviluppo delle capacità di un bambino di tre o quattro anni.


Come si sente?

Trova foto di volti in riviste o libri. Assicurati che i volti ritraggano una varietà di emozioni a causa dell'espressione delle persone. Attacca le immagini alle carte. Tenerli alla classe per vedere, chiedendo agli studenti che cosa provano le persone nelle immagini. Dopo la risposta dei bambini, chiedi perché le persone si sentono in quel modo. Inoltre, chiedi quali situazioni potrebbero aver causato le reazioni evidenziate.

Cosa faresti?

Cerca le foto di persone che sono tristi, felici, ferite o arrabbiate. Queste immagini possono provenire da un bambino vicino a un bicchiere versato, una persona caduta a terra o un gruppo di bambini che giocano in un parco giochi. Mostra ai bambini ogni immagine individualmente e chiedi cosa farebbero se vedessero la persona nella foto nella vita reale. Questa attività li aiuterà a praticare l'empatia, perché in questa fascia d'età, stanno iniziando a capire e reagire a causa delle emozioni degli altri.