Giochi di logopedia per bambini piccoli

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 17 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Marzo 2024
Anonim
Giochi da fare a casa per #stimolare il linguaggio dei bambini di 2/3 anni
Video: Giochi da fare a casa per #stimolare il linguaggio dei bambini di 2/3 anni

Contenuto

Il primo ruolo della logopedia per i bambini piccoli è trovare la causa e sviluppare un trattamento per disturbi del linguaggio e menomazioni. I problemi di linguaggio nei bambini di solito comportano scioltezza e volume. Prima si identifica questo tipo di problema, più la logopedia può essere efficace come trattamento.


Gioca giochi di parole interattivi ed educativi con il tuo piccolo figlio (immagine di giochi di Ewe Degiampietro da Fotolia.com)

Picture Cards

Dopo aver consultato uno specialista del linguaggio e aver scoperto qual è il problema, il terapeuta generalmente raccomanda ai genitori di giocare a giochi di parole con il bambino a casa per alcuni minuti ogni giorno. Per i bambini che non riescono ancora a leggere, le figurine funzionano bene. Non c'è bisogno di comprarli. I genitori possono crearsi da soli disegnando immagini di oggetti conosciuti o stampandoli in fonti online gratuite. I nomi degli oggetti nell'immagine dovrebbero contenere i suoni che il bambino ha difficoltà a pronunciare. Il padre e il figlio possono quindi fare uno scherzo in cui il bambino identifica l'oggetto chiamandolo per nome. Il gioco dovrebbe essere divertente e utile per i genitori e per i bambini.


Scelte Gioco

Raccogli alcuni giocattoli del bambino e mettili in una scatola o in un cestino. Trova un posto comodo dove sederti. Prendi due giocattoli dalla scatola e chiedi al bambino di scegliere quale giocattolo preferire, incoraggiandola a pronunciare il nome del giocattolo. Offri scelte come "Vuoi un camion o un orso?" Il bambino potrebbe provare a prendere il giocattolo senza dire quello che vuole. Tieni delicatamente i giocattoli e chiedi di nuovo: "Vuoi un camion o un orso?" Non tenere il giocattolo al punto in cui il bambino si arrabbia o inizia a piangere, ma incoraggiala a dire quale giocattolo desidera. Un altro modo per giocare è chiedere al bambino quale giocattolo desidera prima di prendere gli oggetti fuori dalla scatola.

Qual è il suono?

Questo gioco è semplice da eseguire con animali imbalsamati, con un gioco di vedere e parlare di animali o immagini da colorare. Seleziona un numero di animali giocattolo che tuo figlio conosce e chiedile "Che suono _"Se il bambino ha difficoltà a pronunciare certi suoni, scegli gli animali che fanno sì che imitino i suoni. Non dimenticare di lodare il bambino per lo sforzo, anche se non pronuncia correttamente il suono.