Contenuto
- introduzione
- Il valore dei cicli di vita
- The Mayan Kin
- Giorno galattico
- I cicli e le vibrazioni dei sigilli solari
- Lo Tzolkin o il tempo sacro
- Toni energetici e processi creativi
- Il movimento a spirale
- Il percorso delle nostre vite
- Una vita piena e il percorso dei parenti Maya
introduzione
Molte società antiche avevano una qualche forma di religione basata sul ciclo naturale della vita. Adorare il Sole, la Luna, le stelle, gli alberi e la Terra sono solo alcuni dei temi comuni delle antiche credenze. I Maya sono un esempio di questo. La loro cultura era immersa in una complessa struttura cosmica, che dettava le linee guida comportamentali, gli atteggiamenti e le attività quotidiane.
Jupiterimages / Photos.com / Getty Images
Il valore dei cicli di vita
Religioni e rituali associati agli antichi popoli delle Americhe erano legati al mantenimento di un ordine cosmico, della fertilità e del benessere sociale e individuale. La nascita, il matrimonio e la morte erano componenti di questa visione. Nello specifico, i Maya avevano una visione ciclica del tempo, oltre a leggi che stabilivano un modo diverso di comprendere l'esistenza. Questo era basato su strumenti che permettevano loro di comprendere l'universo, come i parenti Maya.
Ablestock.com/AbleStock.com/Getty ImagesThe Mayan Kin
Il calendario era il centro della vita dei Maya, basato su una narrazione continua e ininterrotta dal giorno zero, che veniva chiamata "parente" nella lingua maya. Secondo gli studi, il popolo maya pose il giorno zero il 13 agosto 3114 aC dal calendario gregoriano occidentale.
Stockbyte / Stockbyte / Getty Images
Giorno galattico
Per i Maya, la vita era legata all'armonia dell'universo e si dedicavano allo studio del mondo che li circondava, creando 20 tipi di calendario. Considerarono che il sistema solare ruotava intorno al sole centrale, chiamato Alcione (stella luminosa), il cui ciclo impiegava 26 mila anni o una giornata galattica, che a sua volta era divisa in quattro parti: alba, pieno sole, tramonto sole e tramonto
Tom Brakefield / Stockbyte / Getty ImagesI cicli e le vibrazioni dei sigilli solari
I Maya consideravano necessario dividere ulteriormente il ciclo di vita galattico in cicli più piccoli. C'era l'anno solare, noto come "Habb". Era un periodo di 18 mesi di 20 giorni, più un mese, noto come "uayeb", di cinque giorni. C'era anche l'anno lunare, noto come "1 uayeb", di 13 lune di 28 giorni. Il "Tzolkin" era un calendario sacro e agricolo di 260 giorni. Consisteva di 13 toni o vibrazioni combinati con 20 sigilli solari.
Immagini X di marca / Immagini X di marca / Immagini Getty
Lo Tzolkin o il tempo sacro
I parenti Maya sono una combinazione di un sigillo solare e un tono galattico, con 260 possibili combinazioni rappresentate nella narrativa sacra o Tzolkin Maia, che rappresenta il tempo. Ogni combinazione simboleggia un'energia unica. La rappresentazione di un giorno, una settimana, una luna, un anno, un'era o una vita può essere simboleggiata con un parente.
Immagini Getty Premium SalvaToni energetici e processi creativi
I toni galattici, insieme ai sigilli solari, costituivano il Tzolkin (il cui vero nome è sconosciuto). Ci sono 13 toni energetici relativi ai processi creativi, su piccola e larga scala. È il modo in cui movimento, tempo e spazio sono stati strutturati dai Maya. Il "conteggio dei giorni" è il nome dato alla versione maya del ciclo sacro di 260 giorni, composta da 20 trezenas (periodi di 13 giorni) o 13 volte (periodi di 20 giorni). Lo Tzolkin è un calendario tridimensionale, perché è basato sul Sole (sigilli), Luna (sfumature) e la stella Sirio.
Hemera Technologies / Photos.com / Getty ImagesIl movimento a spirale
The Enchanted Wave è parte integrante della cosmologia Maya e simboleggia il movimento in tutte le sue forme, formando anche il tempo stesso. È strutturato con 13 toni che formano una spirale (tempo), che denota l'aumento ciclico a livelli sempre più alti. Ogni tono è contrassegnato da 13 dei 20 sigilli. Questo porta a 20 "ondate" di 13 sfumature, che rappresentano tutti i parenti dello Tzolkin: 13 x 20 = 260. L'Enchanted Wave è stata usata (ed è tuttora) per pianificare progetti individuali e di gruppo.
Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty ImagesIl percorso delle nostre vite
Per dare un significato pratico ai parenti Maya, può servire a rappresentare il giorno della nascita, che descrive il percorso che le persone seguiranno nelle loro vite. Per questo motivo, è chiamato il parente del destino. Riassume i tratti comportamentali, i punti di forza e di debolezza e persino le motivazioni. Calcolare e interpretare i parenti ti dà un'idea del percorso che possono portare gli eventi importanti della tua vita.
Ablestock.com/AbleStock.com/Getty ImagesUna vita piena e il percorso dei parenti Maya
Conoscere i parenti e riconoscere il tuo potenziale di sonno ti permette di essere in sintonia con l'universo. Una volta allineati con il cosmo e i suoi dintorni, hai la possibilità di raggiungere una vita piena di piaceri più grandi.