Perché il labbro inferiore del mio gatto è gonfio?

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 7 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Perché il labbro inferiore del mio gatto è gonfio? - Articoli
Perché il labbro inferiore del mio gatto è gonfio? - Articoli

Contenuto

Ci sono molte ragioni per gonfiare il labbro inferiore di un gatto. In alcuni casi, può essere semplice come un'allergia alimentare, ma in altri casi può essere qualcosa di più grave, come un tumore canceroso. È sempre importante che il tuo gatto venga esaminato da un veterinario per determinare la causa effettiva del gonfiore. Questo può essere vitale per prevenire infezioni o condizioni più gravi.


Un gonfiore nella bocca del tuo gatto può avere diverse cause (immagine del gatto di royaroir da Fotolia.com)

Altri animali

Se hai altri animali domestici, come diversi gatti o cani, o anche un singolo gatto o cane, è possibile che durante un combattimento il tuo gatto sia stato ferito. Se hai spesso bisogno di lasciare i tuoi animali domestici insieme, il tuo gatto può essere ferito sul muso con un graffio, un morso o anche un colpo sul pavimento. È meglio tenere separati gli animali se hanno l'abitudine di combattere, anche se è solo uno scherzo.

allergie

Non è raro che i gatti abbiano allergie. Gli allergeni che possono influenzare il tuo gatto sono gli stessi che possono influenzare te e la tua famiglia. Tra gli allergeni comuni ci sono il polline, vari tipi di muffe e cibo. (Riferimento 1)


Le allergie alimentari sono una causa comune di gonfiore del labbro inferiore del gatto. In questo caso, dovresti vedere i risultati se passi gradualmente dalla dieta del tuo gatto a uno di qualità superiore. Cerca cibi che siano olistici ed eviti i prodotti a base di grano o mais, poiché questi sono comuni allergeni per i gatti. (Riferimento 1)

acne

Può sembrare strano, ma i gatti possono sviluppare l'acne. Il più comune è che l'acne compaia sul mento del gatto. Può sviluppare brufoli, punti neri e anche piccoli dossi che possono o meno avere pus. Questi casi possono essere somministrati con farmaci e l'aiuto del veterinario. Nelle foto di acne grave, potrebbe esserci gonfiore del labbro inferiore. (Riferimento 2)

Complesso di granuloma eosinofilo

Esistono tre forme del complesso granuloma eosinofilo: granuloma, placca e ulcere. La placca può verificarsi nella gola e in altre parti del corpo. Graffi eccessivi sulla zona irritata possono causare gonfiore del labbro inferiore e del viso. (Risorsa 1)


L'ulcera, detta anche ulcera indolente o roditrice, di solito appare sul labbro superiore, ma può accadere sul labbro inferiore. Queste ulcere possono essere cancerose e causare gonfiore lieve o grave, dolore e far smettere di mangiare, perdere peso e altro. È importante cercare un veterinario se vedi o senti lesioni o grumi sulla bocca del tuo gatto. (Risorsa 1)

Il granuloma eosinofilo risulta direttamente nel gonfiore delle labbra o del mento. Tuttavia, il granuloma può verificarsi anche sulle cosce, su altre aree del viso o persino sulla lingua. (Risorsa 1)

Le tre forme possono accadere individualmente per una varietà di motivi come allergie o cancro. Tuttavia, non è raro che tutte e tre le forme si presentino nel gatto. Il tuo veterinario esaminerà il tuo gatto ed eventualmente eseguirà dei test per determinare le cause della condizione, per dare a te e al tuo gatto la soluzione migliore. (Risorsa 1)

cancro

In rari casi, il tuo gatto potrebbe avere qualche forma di cancro alla bocca. Il gonfiore può essere causato da tumori alla bocca o al labbro inferiore. Ulteriori sintomi di cancro orale nei gatti includono grumi nella bocca e attorno alla bocca, così come sanguinamento, perdita di peso, alitosi e sbavare, in poche o intense quantità. (Riferimento 3)