Lucertole che sembrano serpenti

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 19 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Marzo 2024
Anonim
IL SERPENTE PIÙ GRANDE DEL MONDO!!
Video: IL SERPENTE PIÙ GRANDE DEL MONDO!!

Contenuto

Se sembra e si muove come un serpente, allora deve essere uno. Questo a volte non è il caso, perché alcune specie di lucertole possono essere molto simili ai serpenti. Queste lucertole senza gambe possono spesso essere riconosciute come lucertole solo dalla presenza di palpebre e fori per le orecchie sul lato della testa, che i serpenti non hanno.


Alcune specie di lucertole possono essere molto simili ai serpenti (Photodisc / Photodisc / Getty Images)

Ophisaurus attenuatus

Questa lucertola è una delle più grandi specie senza gambe. È lungo circa 1 metro con un corpo molto sottile. La sua colorazione varia dal giallo al marrone, con sei bande longitudinali più scure lungo il corpo. È comune trovarlo in campi aperti o praterie, così come in habitat più aridi. È conosciuto come una lucertola di vetro a causa di un meccanismo di difesa attraverso il quale rilascia la punta della sua coda se catturato da un predatore.

Anniellidae

Gli Anniellidi hanno una lunghezza compresa tra 10 e 17 centimetri con un corpo molto sottile. I suoi colori vanno dal marrone al nero e un ventre pallido, a volte giallastro. La sua testa ha la forma di una vanga, che gli conferisce l'aspetto di un serpente, ma un'ispezione rigorosa conferma che ha le palpebre e le orecchie. Non gli piace allungarsi al sole come alcuni rettili perché ha un'alta tolleranza al freddo.


Ophisaurus compressus

Questa lucertola assomiglia molto a un serpente che si arrotonda come uno. È tra 35 e 60 centimetri di lunghezza con un corpo sottile. I suoi colori vanno dal giallo al marrone con linee longitudinali scure lungo la lunghezza del suo corpo. La sua dieta include piccoli insetti e ragni perché, a differenza dei serpenti, non riesce ad aprire la mascella per ingoiare prede più grandi. Questo accade con tutte le lucertole senza gambe ed è un altro indicatore che non sono serpenti.

Ophisaurus mimicus

Questa specie ha una lunghezza compresa tra 38 e 66 centimetri. La sua colorazione varia dal giallo al marrone chiaro con strisce scure lungo la colonna vertebrale. Vive in habitat aperti e si nutre durante il giorno. Può anche rompere una sezione della coda se catturata da un predatore, che ricrescerà dopo un po '.

Ophisaurus ventralis

Questa lucertola ha una lunghezza compresa tra 45 e 110 centimetri. Si va dal marrone chiaro al giallo verdastro e talvolta ha una striscia scura sul fianco. La lucertola ha anche piccole strisce bianche verticali sul collo, dietro la testa.Poiché sono una specie più grande di lucertole senza zampe, sono in grado di nutrirsi di prede più grandi come piccoli roditori e rettili.