Come realizzare uno stagno da giardino con un contenitore di plastica

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Guida completa - Laghetto fai da te.
Video: Guida completa - Laghetto fai da te.

Contenuto

I laghi sono splendidi ecosistemi autosufficienti per il tuo giardino. Attirano gli uccelli e la fauna selvatica e sono facili da curare. Puoi assumere una compagnia costosa per costruire un lago o spendere un sacco di tempo e denaro per crearne uno da solo. Tuttavia, se quello che vuoi è un piccolo stagno, sarà veloce e facile crearne uno usando un contenitore di plastica.


indicazioni

Un bellissimo laghetto (Visage / Stockbyte / Getty Images)
  1. Scegli una posizione per il tuo lago. Ricorda che farlo sotto un albero significa che dovrai spesso pulirlo, poiché le foglie cadranno su di esso, specialmente in autunno. Se si prevede di aggiungere alcune piante, tenere presente che i corsi d'acqua non sono diversi da quelli del giardino per quanto riguarda la luce solare.Un lago completamente ombreggiato ti lascerà limitato solo alle piante che crescono in questo tipo di illuminazione.

  2. Scegli il contenitore. Se la posizione scelta riceve la luce solare diretta, è meglio scegliere un contenitore trasparente o trasparente perché l'acqua può diventare molto calda se è nera. Scava un buco abbastanza grande da poterlo seppellire di circa 7 pollici a terra. Se il contenitore è livellato con terra, potresti avere terreno o fango sciolto, correndo il rischio di essere trasportato dentro, specialmente quando piove. Riempila con un po 'd'acqua per controllare il livellamento e usa la terra scavata per riempirla finché non è livellata e ferma su tutti i lati. Riempilo completamente con acqua e lascialo riposare per diversi giorni prima di posizionare le piante.


  3. I bordi del tuo lago possono essere circondati da selciati, marciapiedi o rocce. Gli spazi tra le rocce possono essere riempiti con la terra e puoi aggiungere piante di copertura, se lo desideri. L'erba ornamentale sembra molto bella accanto a un piccolo lago.

  4. Qualsiasi accumulo di acqua attirerà le zanzare. Puoi aggiungere una piccola pompa dell'acqua o una cascata al tuo stagno, lontano da zanzare e insetti. Se hai intenzione di lasciare l'acqua ferma, sappi che le uova di zanzara sono facili da vedere e rimuovere, sembrano piccoli grani neri di riso che galleggiano sulla superficie dell'acqua e possono essere rimosse con una piccola rete o con le mani.

  5. Se hai delle piante nel tuo stagno, sarà autosufficiente. La scelta di piante acquatiche perenni, adatte alla tua regione, facilita la cura. La maggior parte delle piante deve essere radicata in piccoli vasi di plastica, che devono essere ancorati con piccole pietre o ghiaia, per tenerli in posizione. Immergere i vasi nell'acqua con cura per non spostare le pietre mentre le posizioni.


suggerimenti

  • Tieni il coperchio del contenitore, perché se non hai piante alte, puoi usarlo per proteggere il tuo stagno dalle foglie d'autunno.
  • Se vivi in ​​una regione con il gelo in inverno, l'acqua del tuo lago può essere cambiata in primavera. Metti un tubo nel laghetto, lascia che sgorghi finché l'acqua non viene cambiata e rimuovi le foglie morte che sono rimaste lì tutto l'inverno.
  • Puoi aggiungere un pesce rosso al tuo stagno, ma non sopravviverà a un inverno gelido e dovrà essere trasferito in un serbatoio interno durante i mesi più freddi.

Cosa ti serve

  • Grande contenitore di plastica
  • pala
  • Pietre per lastricati o pietre del marciapiede
  • Piante acquatiche