Lampade al sodio ad alta pressione contro lampade a ioduri metallici

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 11 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Novembre 2024
Anonim
Discharged lamp circuit...
Video: Discharged lamp circuit...

Contenuto

Sia le lampade al sodio ad alta pressione che le lampade a ioduri metallici sono considerate HID (scarica ad alta intensità). Sono spesso utilizzati in ambienti esterni e offrono diverse quantità di emissione luminosa e operano in diversi spettri di colore. Entrambi hanno vantaggi e svantaggi.


Entrambi i tipi di bulbi contengono quantità significative di mercurio, danneggiando così l'ambiente (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)

Uscita luminosa

L'intensità della luce è misurata in lumen. Le due lampadine sono HID, il che significa che sono progettate per produrre abbondanti quantità di luce. Una tipica lampada al sodio da 250 watt emette circa 87 lumen per watt, per un totale di 21.750 lumen. Uno degli alogenuri metallici produce circa 58 lumen per watt, o un totale di 14.500 lumen.

mercurio

Il mercurio è una sostanza pericolosa che si trova in tutte le lampade a scarica ad alta intensità. Deve essere tenuto fuori dalle discariche, in quanto pericoloso e facilmente riciclabile. Una lampada a ioduri metallici da 250 watt standard contiene circa 38 mg di mercurio, mentre una lampada al sodio ad alta pressione con gli stessi watt ha circa 15 mg di sostanza.


longevità

Una lampada al sodio ad alta pressione di solito dura più a lungo di un alogenuro metallico di potenza simile. Una lampada al sodio ad alta pressione da 250 watt può andare da 12.000 a 24.000 ore, mentre i vapori metallici durano dalle 10.000 alle 15.000 ore.

confronto

Le lampade ad alogenuri metallici producono luce negli spettri bianco e blu, mentre nel sodio ad alta pressione gli spettri sono gialli, arancioni e rossi. Le lampade al sodio ad alta pressione durano più a lungo e producono più lumen per watt. A causa del contenuto di mercurio, nessuno dei due è particolarmente adatto all'ambiente. Le lampade ad alogenuri metallici producono una luminosità più elevata rispetto alle lampade al sodio ad alta pressione.

Assistenza sanitaria

Alcuni tipi di luce prodotta dalle lampade HID possono influire sulla tua salute. Si dice che la luce blu influenzi i livelli ormonali e causi una lenta produzione di melatonina. L'esposizione a ioduri metallici può contribuire alla degenerazione muscolare.


La crescita delle piante

Entrambi i tipi di lampade HID funzionano bene nello stimolare la crescita delle piante grazie all'elevato flusso luminoso. Gli ioduri metallici favoriscono la crescita vegetativa delle piante, perché emettono una luce bianca bluastra ideale per questo. Il sodio ad alta pressione, a sua volta, aiuta a promuovere la fioritura. Questo tipo di lampada emette un bagliore rosso-arancio ideale per l'emergere di nuovi fiori.