Come funzionano le lampade UV-C?

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Novembre 2024
Anonim
Sanificazione ambienti con lampade UVC: come funzionano
Video: Sanificazione ambienti con lampade UVC: come funzionano

Contenuto

Le lampade UV-C emettono luce ultravioletta di un tipo particolare, che è stato trovato per avere qualità disinfettanti. Sono quindi comunemente usati in campo medico, ma uno più comunemente usato che un consumatore potrebbe avere con loro è come lampadine commercializzate per la pulizia di ambienti domestici o oggetti come materassi.


La radiazione UV-C è utilizzata come disinfettante (immagine chiara di Harvey Hudson da Fotolia.com)

Luce ultravioletta

La luce ultravioletta è così chiamata perché occupa la porzione dello spettro elettromagnetico che è al di sopra della luce visibile - cioè, la sua lunghezza d'onda è inferiore a quella della luce violetta, che è la più piccola lunghezza d'onda nello spettro visibile. Come lo spettro visibile, l'ultravioletto copre un'ampia gamma di lunghezze d'onda, da 400 a 20 nanometri. L'UV-C si trova approssimativamente nel mezzo di questo spettro, tra 280 e 100 nanometri, ed è un tipo di luce ultravioletta emessa dal sole.

disinfettante

La luce solare potrebbe non essere la migliore disinfettante, ma è sicuramente una delle migliori. I raggi UV-C sono fatali per molti microbi che causano malattie e allergie, comprese le fonti microscopiche di polmonite, influenza, colera e tubercolosi. Gli esperimenti hanno dimostrato che la lunghezza d'onda di 253,7 nanometri distrugge direttamente il DNA di tali organismi, rendendo impossibile la divisione cellulare e causando una rapida morte cellulare.


Lampade UV-C

Le lampade che generano radiazioni UV-C, molte delle quali sono compatibili con i tradizionali apparecchi fluorescenti, bombardano i loro obiettivi con raggi UV abbastanza intensi per sterilizzarli efficacemente. Sono stati originariamente utilizzati per rimuovere batteri e virus dalle apparecchiature mediche, ma ora le lampade UV-C del consumatore finale vengono vendute per uccidere vari organismi che crescono all'interno delle case, in particolare gli acari della polvere che possono facilmente vivere all'interno dei materassi o cuscini e può causare gravi allergie o anche attacchi di asma. In molti paesi, le lampade UV-C vengono anche utilizzate per la sterilizzazione dell'acqua.

pericoli

L'efficacia della radiazione UV-C come disinfettante è una proprietà sia dell'intensità della radiazione che del tempo di applicazione. L'energia emessa da una lampada viene misurata in micro watt al secondo per centimetro quadrato o mW S / cm2 e obiettivi diversi richiedono livelli energetici diversi. Vari tipi di stampi, ad esempio, richiedono da 6.000 a 60.000 mW S / cm2 per essere uccisi.


pericoli

Poiché le lampade UV-C sono progettate per raggiungere e degradare le cellule viventi, devi stare attento a non esporsi a una quantità significativa di radiazioni che producono. Inoltre, le lampade più economiche spesso non possono essere rigide con il loro spettro, producendo radiazioni UV-B e persino radiazioni UV-A, che possono essere dannose per l'ambiente e le persone.Fare attenzione quando si disinfettano stanze o articoli con radiazioni UV-C e assicurarsi di investire in un prodotto di qualità.