Contenuto
Gli autori sognano il lancio del loro libro. Ufficialmente, un "lancio di un libro" è il giorno in cui l'editore finisce il suo lavoro editoriale sul manoscritto dell'autore e lo invia ai reparti di produzione e marketing. Ma per la maggior parte degli autori e dei lettori, significa la data in cui il libro tanto atteso raggiunge le librerie. Il termine si riferisce anche alla festa che spesso accompagna la nuova produzione. La celebrazione può essere intima tra l'autore e la sua famiglia, ma alcune pubblicazioni richiedono molta attenzione.
I lanci di libri attraggono nuovi lettori a nuovi libri (fiera internazionale del libro - torino 2007 - fiera del libro 2007 xxa immagine di Max Ferrero da Fotolia.com)
importanza
I lanci di libri sono un modo per ottenere entusiasmo e vendite per un nuovo libro. La data in cui il libro colpisce i negozi, infatti, è il culmine di mesi o anni di sforzi. Innanzitutto, l'autore scrive il manoscritto. Quindi un editore lo compra e un editore modifica il libro. Il dipartimento di produzione lo progetta, i reparti marketing e pubblicità cercano di creare indiscrezioni e il reparto vendite vende a librerie e catene di negozi. Le copie vengono inviate ai revisori, che possono rivedere il libro prima che venga venduto. Quando il lavoro appare sugli scaffali, quasi tutto il lavoro importante è già stato fatto.
carattere
Le pubblicazioni dei libri possono essere nazionali o limitate ad alcune librerie indipendenti. Le catene nazionali decidono quali libri conservare, quindi non avranno bisogno di ordinare ogni libro pubblicato. Anche la posizione dei libri è predeterminata. Quando un nuovo libro viene presentato in una finestra frontale, su un tavolo espositivo o accanto al registratore di cassa, è perché l'editore ha deciso di spendere soldi extra per la commercializzazione di quel libro. Un trattamento speciale è anche noto come "marketing co-op" perché funziona solo se la libreria collabora e concorda sul fatto che il libro sia degno di un posizionamento privilegiato. La maggior parte dei nuovi libri sono archiviati in modo anonimo sugli scaffali.
tipi
Alcune versioni di libri hanno temi. Jacqueline Jager Houtman ha scritto un libro per bambini su "La reinvenzione di Thomas Edison". Al momento del lancio, ha servito biscotti sotto forma di tavola periodica. Quando lo stilista Olivier Theyskens ha pubblicato il suo libro, hanno partecipato molte fashioniste, tra cui la famosa casa editrice Anna Wintour.
posizione
Il sito di lancio dovrebbe evidenziare il tema del libro. Ad esempio, quando Portland pubblicò Oregon Stories, una raccolta di storie e poesie sull'Oregon, lanciò il libro all'Oregon Historical Society Museum. Quando il British Wildlife Trust ha lanciato un libro sulla natura, è stato lanciato alle cinque in un parco in modo che i visitatori potessero sentire i richiami degli uccelli.
periodo
La versione passa molto velocemente. Settimane dopo la pubblicazione del libro, potrebbe essere fuori dagli scaffali e tornare all'editore. Secondo gli autori Arielle Eckstut e David Sterry in "Metti la tua passione per la stampa", le librerie hanno il diritto di restituire tutti i libri che hanno acquistato. Quindi una libreria può pagare dieci copie di un libro, ma se non le vende rapidamente, hai il diritto di restituire tutti i libri e ottenere indietro i soldi. L'editore, di fronte a una serie di rendimenti, può decidere di vendere il resto del libro a un grande sconto.
considerazioni
Gli editori possono pagare per una festa di lancio per autori di bestseller o autori di debutto con un libro promettente, ma la maggior parte degli autori paga per la festa e prende accordi per presentarsi nelle librerie. L'uscita del libro potrebbe anche avviare un tour del libro, in cui l'autore viaggia di città in città per promuoverlo. I tour di libri "virtuali" stanno diventando popolari, in cui un autore visita un numero di blog, viene intervistato e il suo libro è recensito.
idee sbagliate
Alcuni autori ritengono scoraggiante il lancio. Dopo tutte le aspettative, il libro arriva e nessuno nota. La scrittrice di best-seller Anne Lamott scrive che il giorno in cui ha pubblicato uno dei suoi libri, nessuno l'ha chiamata tranne un amico che aveva anche un libro pubblicato quel giorno. Descrive la chiamata come "silenziosa come la morte con la testa fredda". Tuttavia, pochi autori abbandonano l'eccitazione del giorno.