Contenuto
Le misure sono importanti quando inizi a pianificare una costruzione, indipendentemente dal tipo di progetto. Il legname segato è solitamente dimensionato secondo un valore standard e venduto al consumatore in un negozio di materiali o a un grossista per distribuire il prodotto. Le misure comuni dipendono dal luogo di acquisto e dallo scopo del materiale.
Una segheria è uno stabilimento che vende legname e altri materiali (Tom Brakefield / Stockbyte / Getty Images)
Prodotti in legno
Segatura è un tipo di legno tagliato e ridotto a dimensioni specifiche. Generalmente, la dimensione che determina il tipo di legno è lo spessore della tavola. In alcuni casi, è la larghezza. Esistono norme che stabiliscono come misurare il legname segato, e non è raro trovare scorte di prodotti nelle segherie. Se hai bisogno di una dimensione diversa da quella offerta, dovrai ordinare i valori specifici.
Legname segato dimensionale
Le misure dimensionali sono quelle meglio conosciute dai consumatori. Queste schede si trovano nei negozi locali e sono spesso utilizzate nella costruzione. La sua misurazione è fatta con lo spessore e la larghezza dell'oggetto. Quindi, sono in pollici come 2 x 4 (5 x 10 cm), 2 x 6 (5 x 15 cm), 4 x 4 (10 x 10 cm) e 1 x 2 (2,5 x 5 cm) . Le tavole vengono tagliate prima del processo di essiccazione. Il legno acquistato nei negozi, a sua volta, ha misure un po 'più piccole di questi standard.
Camera singola
Se sei un falegname, puoi acquistare legname direttamente dalla fabbrica. In questo caso, le schede vengono misurate in "stanze". La larghezza e la lunghezza dell'oggetto non sono considerate durante la vendita perché il consumatore sta acquistando un pezzo di legno grezzo le cui misure varieranno. Questa "stanza" è misurata in pollici. Pertanto, se si dispone di un legno 4 x 4 (10 x 10 cm), ha esattamente 1 pollice (2,5 cm). Il primo numero continua ad aumentare, indicando più quarti di spessore. Ad esempio, una scheda 8 x 4 (20 x 10 cm) ha uno spessore di 2 pollici (5 cm).
Misura "piede di bordo"
Ogni industria ha una propria terminologia. Una delle misure utilizzate nell'industria del legno, specialmente in Nord America (ma ancora applicabile ad altri paesi) è il "piede di bordo", qualcosa come "pedana". Questa misura è fatta su un pezzo di legno grezzo e ha 12 30 cm di larghezza e 30 cm di lunghezza e 2,5 cm di spessore indicano che il segmento di legno è di circa 144 pollici cubici (2,250 cm3). quante schede saranno necessarie in un progetto.