Come lavare un cappotto di lana

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
Tutti i trucchi per lavare i cappotti in casa senza rovinarli!
Video: Tutti i trucchi per lavare i cappotti in casa senza rovinarli!

Contenuto

Generalmente, le etichette con le istruzioni di manutenzione sulle giacche di lana raccomandano che il capo sia pulito a secco, e idealmente queste istruzioni dovrebbero essere seguite ovunque possibile. Tuttavia, è possibile lavare a mano un cappotto di lana, anche se questo non è il metodo più raccomandato. Evitare di usare la lavatrice perché è necessario prendere ulteriori precauzioni per evitare di danneggiare un pezzo di lana bagnata. Il lavaggio a mano impedisce che il pelo sia attorcigliato e stirato come nella macchina, ma è necessario lasciarlo più tempo per immergerlo.


indicazioni

Non usare acqua calda per lavare un cappotto di lana (immagine di lana di Zbigniew Nowak da Fotolia.com)
  1. Spazzolare delicatamente la superficie della lana con una spazzola morbida per rimuovere lo sporco. Capovolgi la giacca.

  2. Metti una misura di sapone da bucato in una bacinella e riempila a metà con acqua fredda, oppure se usi una vasca da bagno, riempila fino a 15 cm di profondità.

  3. Lentamente, spingere la giacca nell'acqua e tenerla fino a quando non è completamente satura. Lasciare il pezzo di salsa nell'acqua saponata per un'ora.

  4. Agita delicatamente la giacca nell'acqua con le mani. Con la spazzola morbida, spazzolare le aree più sporche, ma non usare una forza eccessiva perché è troppo facile danneggiare la lana bagnata.

  5. Scolare l'acqua saponata dal mantello e rimuovere l'acqua in eccesso stringendo il cappotto. Evitare di torcere la parte in modo che la lana non si allarghi.


  6. Risciacquare la giacca con acqua fredda e premere per rimuovere nuovamente l'acqua.

  7. Coprire una superficie piana con gli asciugamani da bagno fino a formare un quadrato un po 'più grande del cappotto.

  8. Metti il ​​cappotto aperto sopra l'asciugamano. Avvolgere asciugamani e cappotto in un grande tubo. Metti l'asciugamano e il cappotto interi su un cordino portatile e lascialo scolare per due ore. Il cappotto non sarà completamente asciutto.

  9. Appendere il cappotto ancora bagnato su un appendiabiti pesante e lasciare che si asciughi naturalmente.

suggerimenti

  • Evitare l'uso di qualsiasi tipo di candeggina con cloro liquido nella lana perché tende a causare danni, lasciando le fibre più deboli e più dure.

Cosa ti serve

  • Spazzola morbida per vestiti
  • 1 misurino di sapone liquido per capi delicati
  • Acqua fredda
  • 1 vasca o secchio, almeno 40 litri o una vasca da bagno
  • asciugamani
  • Stendibiancheria portatile
  • Grossa appendiabiti