Cos'è una didascalia?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
Cos'è una didascalia? - Articoli
Cos'è una didascalia? - Articoli

Contenuto

Una didascalia è un testo sintetico e descrittivo posizionato sotto o accanto a una fotografia che viene utilizzata per etichettare, titolo o spiegare l'immagine nella fotografia. Spesso, una didascalia includerà date, nomi, titoli, posizione e informazioni sull'occasione o l'importanza dell'immagine. Creare una buona didascalia richiede ricerca, controllo ortografico e identità del fotografo.


Gli articoli di giornale includono didascalie e immagini per rendere le storie più comprensibili e visivamente interessanti. (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Foto dell'evento

Gli eventi importanti vengono solitamente fotografati da uno o più fotografi professionisti che prestano molta attenzione alla documentazione delle informazioni contenute nella fotografia. Questo tipo di fotografo vende spesso i diritti di pubblicazione alle sue fotografie per giornali, riviste, produttori televisivi e altri media.

I fotografi di eventi devono essere nel posto giusto al momento giusto per catturare fotografie di valore (David De Lossy / Photodisc / Getty Images)

ricerca

Anche quando un evento è attuale, è frequente che il fotografo faccia ulteriori ricerche per la fotografia. Questo sondaggio include informazioni sulle persone o sugli oggetti nell'immagine e quanto sono importanti per la fotografia. Ad esempio, quando si scatta una foto di una nave che affonda, il nome della nave, l'anno di costruzione, la segnalazione di problemi, il proprietario corrente e altre informazioni possono essere importanti.


La ricerca può essere importante per scrivere una buona didascalia (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)

Controllo ortografico

Una foto con nomi o titoli errati può causare seri problemi nella convalida dell'immagine. I fotografi e gli enti editoriali prestano molta attenzione a controllare l'ortografia di nomi, date e qualsiasi altra informazione inclusa in una didascalia. Gli errori fanno sembrare il produttore di foto sciatto e incompetente e possono anche portare a domande sull'autenticità della foto. Tutti questi problemi possono influenzare il valore della fotografia monetariamente e storicamente.

L'ortografia delle parole e dei nomi viene spesso eseguita online utilizzando una varietà di database (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)

fotografo

Il nome del fotografo, l'ora, la data e la posizione di una foto sono fondamentali per stabilire la sua autenticità. Questa informazione convalida quando e dove è stata scattata una foto. Questo può impedire che le foto alterate vengano offerte come originali. Una fotografia alterata presenterà sottili incongruenze in termini di angolo, quantità di luce o dettagli mancanti, che possono essere rilevati dall'esame forense. Questo tipo di fotografia apparirà spesso in modo anonimo e verrà trasmesso da persone che erroneamente credono che sia reale. Occasionalmente una grande pubblicazione accetta per errore una foto falsa, causando controversie quando vengono scoperte le modifiche.


I fotografi stampano spesso la parte posteriore delle loro stampe fotografiche per stabilire la proprietà (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)