Come usare un lensometer analogico

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
How To Use The Lensmeter - Parts, Focus and Setup of The Marco LM 101
Video: How To Use The Lensmeter - Parts, Focus and Setup of The Marco LM 101

Contenuto

Il lensometro misura le proprietà ottiche degli obiettivi per occhiali e può anche essere definito un focrometro. È uno strumento oftalmico che viene spesso utilizzato per garantire che le lenti di uno spettacolo siano fatte secondo la prescrizione. Un lensometer analogico può fornire i parametri di base di una lente, comprese le curvature sferiche, cilindriche e degli assi. Tuttavia, i lensometri analogici richiedono che due tamburi rotanti o manopole siano regolati contemporaneamente, in modo che l'operatore debba avere una buona visione e coordinazione dell'occhio e della mano.


indicazioni

Il lensometer è molto simile al microscopio e il suo funzionamento è anche molto simile (Comstock / Comstock / Getty Images)
  1. Posizionare una delle lenti per occhiali sulla lente di osservazione del lensometer analogico. Entrambe le lenti dovrebbero essere allineate con il fondo della piattaforma e gli obiettivi di visione del lensometro dovrebbero essere centrati nel centro ottico dell'obiettivo. Fissare l'obiettivo in posizione con la cinghia del lensometro.

  2. Determina il valore della lente sferica. Ruota i pulsanti asse e messa a fuoco finché le linee sottili sul display non sono parallele e a fuoco. Leggere la misurazione sul pulsante di messa a fuoco per ottenere il valore sferico dell'obiettivo. I contatori analogici misurano in genere i valori per la diottra più vicina.

  3. Misurare il valore cilindrico dell'obiettivo. Ruotare la manopola di messa a fuoco per mettere a fuoco le linee più spesse, che sono perpendicolari alle linee sottili. Sottrarre la misura dal pulsante di messa a fuoco del valore di lettura precedente ottenuto nel passaggio 2. Registrare questa differenza come valore cilindrico dell'obiettivo, assicurandosi di includere il segnale.


  4. Registra il valore dell'asse dell'obiettivo. Questa è la misura del selettore dell'asse corrente. I valori sferici, cilindrici e assi forniscono la curvatura completa della parte principale dell'obiettivo.

  5. Calcola il valore totale delle lenti bifocali. Centrare gli obiettivi del lensometer sulla parte bifocale dell'obiettivo. Regolare il pulsante di messa a fuoco ancora una volta per mettere a fuoco le linee spesse e sottrarre la lettura corrente dalla lettura precedente. Questa differenza è il valore totale delle lenti bifocali.

Cosa ti serve

  • Lensometer analogico
  • Lenti con prescrizione
  • Carta e matita per registrare i valori prescritti