In che modo i leoni si prendono cura dei loro piccoli?

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 16 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Africa Predatori letali - La forza di un cucciolo
Video: Africa Predatori letali - La forza di un cucciolo

Contenuto


Leonessa e leone (Immagine Lions di Cravengarden da Fotolia.com)

nascita

Le leonesse, le femmine dei leoni, danno alla luce la prole dagli occhi del branco e solitamente hanno da una a quattro cuccioli in una cucciolata. Come i piccoli cuccioli sono nati completamente indifesi, la leonessa deve tenerli nascosti da tutti gli animali, incluso il branco stesso. I cuccioli non aprono nemmeno gli occhi prima di due settimane. Quando completano circa otto settimane di vita, finalmente li presenta al gruppo.

pacco (Immagine di leoni africani di Orticoltura da Fotolia.com)

Cura della comunità

Ci sono in media otto leonesse in un branco. Molte delle femmine partoriscono allo stesso tempo, quindi hanno cuccioli di età simili. Questo rende naturale per loro prendersi cura, proteggere e nutrire i pulcini degli altri. Infatti, le leonesse in un branco diventano spesso babysitter di altre leonesse. È davvero una cura comune, e dura fino a circa otto mesi.


Addestramento alla caccia

L'abilità di cacciare è qualcosa che ogni leone dovrebbe possedere. Significa la differenza tra mangiare e morire di fame. Anche se le leonesse sono le uniche a cacciare in branco, i cuccioli maschi devono anche imparare come cacciare. Quando raggiungono una certa età e vengono espulsi dal branco, devono prendersi cura di se stessi finché non trovano un altro gruppo di leonesse da accoppiare e creare un nuovo branco. L'addestramento alla caccia inizia intorno ai tre mesi. Anche se i cuccioli sono ancora sotto la cura delle leonesse, li prendono per mangiare dopo aver ucciso la preda, in modo che si abituino a mangiare carne rossa. Quindi, appena prima che un cucciolo completi un anno, inizia a imparare attivamente come cacciare e uccidere il suo bersaglio. Naturalmente le sue capacità non sono perfette fino a quando non raggiunge circa due o tre anni di età.

protezione

Uno dei compiti più importanti di una leonessa è proteggere la sua giovane. La maggior parte dei cuccioli non vive fino a un anno. Quasi il 66% dei cuccioli di leone muore prima del primo anno di vita. Ci sono due ragioni per questo: la fame e l'invasione delle coalizioni. Una coalizione è un gruppo di leoni maschi espulsi da un altro branco e il loro obiettivo principale è quello di trovare un gruppo di femmine. Quando li trovano, prima combattono i maschi nel branco. Se ci riescono, la coalizione insegue i cuccioli. Si ritiene che i leoni uccidano la prole perché le femmine si accoppino prima, quindi i loro geni vengono trasmessi. Le leonesse, invece, fanno di tutto per proteggere i loro piccoli. A volte combattono fino alla morte e si uniscono per combattere i leoni invasori. Sebbene le leonesse non possano sconfiggere i felini più grandi da soli, occasionalmente vincono quando lavorano come una squadra.


Nido vuoto

Le leonesse si prendono cura dei loro piccoli fino a due anni di vita. Quindi la madre passa attraverso l'estro, il suo calore, e dà alla luce un'altra figliata. Il branco espelle la prole maschile. Dovrebbero quindi prendersi cura di se stessi o trovare un altro pacchetto. Il branco permette alle femmine di stare in piedi, ma ora avranno i loro cuccioli.