Contenuto
Le immagini RAW scattate con le fotocamere digitali Nikon vengono salvate come file NEF. Come con tutti gli altri tipi di file di immagine RAW, prima che i file NEF possano essere inviati tramite e-mail, pubblicati sul Web o salvati sul computer, è necessario prima aprirli in un programma di immagini e convertirli in un altro formato immagine come JPEG o TIFF. Puoi visualizzarli in anteprima e convertirli in Adobe Camera RAW, che è un programma di conversione e modifica RAW fornito con Adobe Photoshop CS3.
indicazioni
È possibile convertire i file Nikon NEF con Adobe Camera RAW (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Seleziona il tuo file NEF e aprilo con Adobe Photoshop CS3. Puoi farlo con il comando "Apri" sotto il menu "File" in CS3 o con il comando "Cerca", che apre Adobe Bridge e ti consente di cercare i file. Puoi anche importarlo direttamente in Photoshop da un altro programma fotografico. Il file NEF si aprirà nella finestra RAW di Adobe Camera.
-
Ruota l'immagine nella posizione corretta, se necessario, con gli strumenti "Ruota a sinistra" e "Ruota a destra", che si trovano nella parte superiore sinistra della finestra RAW di Adobe Camera.
-
Taglia o organizza l'immagine come desiderato utilizzando gli strumenti appropriati, che si trovano anche nella parte superiore sinistra della finestra RAW di Adobe Camera.
-
Seleziona la dimensione dell'immagine e lo spettro dei colori desiderati facendo clic sul testo in basso al centro della finestra RAW di Adobe Camera. Si apre una finestra di dialogo in cui è possibile immettere la risoluzione desiderata, scegliere tra una varietà di dimensioni e selezionare uno spettro di colori per l'immagine convertita. Per le immagini che si prevede di inviare tramite e-mail, pubblicare sul Web o inviare a una mini stampante da laboratorio, selezionare "sRGB". Per le immagini che si prevede di stampare da una stampante di qualità professionale, selezionare "Adobe RGB (1998)". Quando effettui le selezioni, fai clic su "OK".
-
Regola la temperatura, l'intervallo di colori e il tono dell'immagine a tuo piacimento utilizzando i vari cursori che si trovano in ciascuna scheda sul lato destro della finestra RAW di Adobe Camera. Controlla le tue modifiche guardando l'istogramma, un grafico nell'angolo in alto a destra della finestra.
-
Quando hai già completato le tue impostazioni, fai clic su "Salva immagine ...". Scegli un formato per le immagini convertite e la posizione in cui desideri salvarle. Se vuoi aprirli in Photoshop e apportare ulteriori modifiche, stampali o salvali da CS3, fai clic su "Apri immagine" invece di "Salva immagine ..."
-
Individua la cartella in cui hai salvato le immagini convertite. Ora sono pronti per essere visualizzati o riprodotti con qualsiasi metodo tu scelga.
suggerimenti
- Tutte le regolazioni apportate ai file NEF in Adobe Camera RAW verranno scritte come metadati in un piccolo file helper .xmp, che viene salvato con il file NEF. Queste modifiche verranno applicate alla successiva apertura del file NEF in Adobe Camera RAW.
- Pensa ai file NEF come negativi digitali dalla tua fotocamera Nikon. Sebbene possano essere convertiti in un altro formato, i file NEF originali non vengono mai sovrascritti. I file convertiti vengono salvati solo come copie.
- Per risparmiare tempo durante la conversione, apri un gruppo di file NEF in Adobe Camera RAW, esegui le attività di regolazione sui gruppi di immagini e salvali tutti in una volta.
Cosa ti serve
- File di immagine Nikon NEF RAW
- Adobe Photoshop CS3