Contenuto
Incidenti, malattie o difetti genetici possono causare danni al midollo spinale nei cani. Alcuni problemi sono curabili, ma altri possono portare alla paralisi e in molti casi persino all'eutanasia. La velocità del trattamento è essenziale per il recupero e l'attrezzatura adattiva è un'alternativa al non sacrificare gli animali.
Incidenti, malattie o difetti genetici possono causare danni al midollo spinale (Per gentile concessione di FreeDigitalPhotos.net)
Il midollo spinale
La fisiologia di un cane, pur differendo in molti aspetti dalla fisiologia umana, è abbastanza simile rispetto al sistema nervoso centrale. Come gli esseri umani, i cani hanno un percorso neuronale che trasporta messaggi dal cervello ad altre parti del corpo e viceversa. Il midollo spinale è la principale via di trasmissione di queste informazioni. È protetto dalla colonna vertebrale, che consiste in vertebre ossee che circondano il midollo spinale e nei dischi pieni di liquidi, che forniscono un'ammortizzazione. Quando il midollo osseo subisce danni da lesioni o malattie, le cellule nervose possono morire. Poiché non è possibile rigenerarli, tutti i movimenti o le sensazioni relative a questa porzione del midollo sono irreversibilmente ridotti o persi.
malattie
Alcuni cani, in particolare razze di grandi dimensioni come il pastore tedesco, il setter irlandese e la Rhodesia, possono sviluppare mielopatie degenerative, condizioni che colpiscono il midollo osseo, il tronco cerebrale e il midollo osseo. L'animale inizia a perdere massa muscolare e coordinazione, diventando progressivamente più debole fino a quando non è totalmente paralizzato. Questa condizione non è ben compresa ed è irreversibile.
Alcuni cani hanno una predisposizione genetica alla degenerazione dei dischi intervertebrali, una condizione che causa la disintegrazione di questi dischi. Questo è un problema frequente nella razza Teckel a causa della sua colonna vertebrale sproporzionatamente allungata. I dischi danneggiati possono rompersi e fare pressione sul midollo spinale. Pertanto, la perfusione sanguigna del midollo può essere soppressa e se il problema non viene trattato immediatamente l'animale può rimanere paralizzato. Poiché si tratta di un problema genetico, allevatori consapevoli hanno selezionato cani che non hanno questo tratto genetico.
incidenti
Il relitto automobilistico è la causa più comune di lesione del midollo spinale nei cani. All'impatto, la colonna vertebrale potrebbe essere rotta o fratturata e i dischi intervertebrali potrebbero rompersi e deformarsi. Se il tuo cane subisce un incidente, stai molto attento quando lo muovi, in quanto potrebbe esserci stato qualche danno alla colonna vertebrale. Torcere, muovere o premere il midollo può provocare una paralisi parziale o totale. Se il cane è piccolo, posizionalo attentamente in una scatola per portarlo dal veterinario. Se è più grande, prendilo su una superficie piana o chiedi l'aiuto di più persone per portarlo, sostenendo attentamente il sito dell'infortunio.
sintomi
Se il danno al midollo spinale del vostro cane è correlato a lesioni o malattia, può avere uno o più dei seguenti elencati, elencati in ordine di prevalenza: rifiuto di saltare o sedersi; perdita del controllo della parte posteriore della colonna vertebrale, incluso lo smarrimento sull'andatura; difficoltà a alzarsi; rimani sulla punta delle gambe, invece di appoggiarle completamente sul pavimento; non risponde ai tocchi nella parte inferiore del corpo della lesione; incapacità di alzarsi e limitare i movimenti delle zampe posteriori; paralisi e mancanza di controllo dei movimenti.
trattamento
A seconda della causa della lesione, il trattamento può consistere in riposo, fisioterapia, chirurgia o cure palliative. In caso di degenerazione del disco, il riposo in una scatola può prevenire la paralisi se viene immediatamente impiantato e l'interferenza chirurgica fino a 12 ore viene eseguita con il 95% di successo. Nel caso della mielopatia degenerativa, le cure palliative sono spesso l'unica opzione, anche se spesso la terapia fisica, specialmente associata al nuoto, aiuta. L'agopuntura è stata anche indicata come alternativa per ridurre il dolore e migliorare la mobilità.
Se il tuo animale è paralizzato a causa di una lesione del midollo spinale, è necessario prestare attenzione per garantire la qualità della vita. I cani non sono frustrati o costretti da limitazioni fisiche. Se è sano e felice, acquista attrezzature adattive, come sedie a rotelle specifiche del cane, per migliorare la sua mobilità.