Lesioni alla spalla nei cani

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Treating 6 Common Puppy Fractures
Video: Treating 6 Common Puppy Fractures

Contenuto

Il sistema scheletrico del tuo cane lavora a stretto contatto con muscoli, tendini e legamenti, permettendo al cane di muoversi liberamente. Quando il tuo cucciolo subisce una lesione alla spalla o ai tendini adiacenti a causa dell'impatto del salto, della tensione muscolare o di un trauma all'articolazione, può zoppicare o rifiutarsi di mettere il suo peso sulle zampe anteriori.


Le lesioni alla spalla del cane possono avere diverse cause (immagine del cane di Peter Toth da Fotolia.com)

carattere

A differenza degli umani, i cani non hanno clavicole che si collegano alle scapole. L'omero si inserisce direttamente nella spalla e offre una grande apertura ad angolo, consentendo al cane di allungare le zampe anteriori quando salta in avanti o corre. La parte anteriore dell'articolazione della spalla, nella maggior parte delle razze sane, è allineata verticalmente con le zampe anteriori del cane. Diversi muscoli collegano le scapole alle gambe anteriori, alla colonna vertebrale, alla gabbia toracica e al collo.

funzione

Quando le articolazioni della spalla del cane e i muscoli circostanti funzionano normalmente, si muove con facilità. Quando il cane accelera, il suo passo cambia da corsa a corsa e le sue zampe anteriori si allungano il più possibile, e di conseguenza il cane abbasserà la testa appena sopra la sua schiena e la allungherà leggermente. Questo gli permette di aumentare l'angolazione delle spalle. Se il cane non è abituato ai momenti di corsa veloce, può soffrire di tensione muscolare, che si traduce in dolore alla spalla.


sintomi

Lesioni a livello dell'articolazione della spalla causano la zoppia del cane e può sembrare che il dolore sia più in basso nella zampa anteriore. Il cane può esercitare poca o nessuna pressione sulla zampa. Stai di fronte al tuo cane e vedi tutto il tuo corpo, notando come sono le tue spalle. Inoltre, fai scorrere delicatamente le mani sulla spalla per controllare se gonfiore o lesioni esterne.

cause

Se hai visto la causa della ferita, sei un passo avanti. Tuttavia, la maggior parte delle volte il proprietario del cane non nota nulla di sbagliato finché il cane non inizia a zoppicare. Ricorda le ultime attività; se il tuo cane è saltato, anche se a distanza ridotta, o corre veloce, potrebbe essere affetto da una tensione a carico di muscoli e tendini o dell'articolazione della spalla. Se il dolore è molto forte, il veterinario vorrà sapere quali attività si sono verificate prima della lesione.


diagnosi

Il tuo veterinario sarà in grado di prendere i raggi X per determinare l'entità della lesione in alcuni cani, l'osteocondrosi (OCD), una condizione in cui la cartilagine della spalla si sviluppa in modo errato, imita la lesione dell'articolazione della spalla, e salti relativamente piccoli provocano dolore e gonfiore. Le lesioni alla spalla sono più comuni nei cani più grandi.

prognosi

La maggior parte delle lesioni alla spalla che coinvolgono stress muscolare o lacrime minori si risolvono da sole in una o due settimane senza trattamento, ma un veterinario dovrebbe esaminare qualsiasi cane che abbia sofferto per più di due settimane.