Leucemia linfatica acuta nei cani

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 15 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Leucemia linfoblastica acuta in età pediatrica: sintomi, diffusione, prevenzione e cause
Video: Leucemia linfoblastica acuta in età pediatrica: sintomi, diffusione, prevenzione e cause

Contenuto

La leucemia linfoide acuta (ALL) è una grave malattia del sangue. È un tipo di cancro che richiede un trattamento di chemioterapia aggressivo. È simile alla leucemia linfoide cronica (CLL), ma la versione acuta si diffonde rapidamente e ucciderà un cane prima.


Leucemia linfoide acuta è una grave malattia del sangue (Visage / Stockbyte / Getty Images)

fatti

La leucemia consiste in qualsiasi malattia che causa troppa produzione di globuli bianchi. Il midollo osseo produce così tanti di loro che diventa impossibile produrre più degli altri tipi, anche necessari, della cellula. In TUTTE, queste cellule hanno origine nel tessuto linfatico (linfonodi, milza e midollo osseo) e sono maligne. Perché sono nel sangue, si infiltrano in tutti gli organi del corpo.

sintomi

I sintomi di ALL comprendono: insorgenza di febbre, apatia, mancanza di appetito, perdita di peso e diarrea. Può ancora causare un gonfiore negli organi a causa dell'infusione delle cellule cancerose. L'organo con la maggiore tendenza a gonfiarsi è la milza. I linfonodi possono anche gonfiarsi, ma di solito si tratta di un lieve gonfiore.


trattamento

L'unico trattamento di cui si conosce l'efficacia è la chemioterapia. Anche se vengono usati farmaci chemioterapici aggressivi, più o meno il 30% dei cani ottiene la remissione. Coloro che non subiscono il trattamento di solito muoiono entro poche settimane. Altri trattamenti che vengono utilizzati per combattere gli effetti della malattia includono le trasfusioni di sangue, che aiuta con l'anemia che si instaura; antibiotici, che rafforzano un sistema immunitario indebolito; e terapia fluida per via endovenosa, che previene la disidratazione dell'animale e mantiene l'equilibrio dei livelli di elettroliti nel sangue.

diagnosi

Una diagnosi appropriata è importante in modo che il trattamento corretto possa essere dato al più presto possibile per dare al cane le migliori possibilità di ottenere la remissione. Se mostra i sintomi di TUTTI, è necessario eseguire un esame del sangue per ottenere un conteggio dei globuli bianchi. Normalmente il sangue ha meno di 3.500 globuli bianchi per microlitro. Se il conteggio passa da 20.000, significa TUTTO o CLL. Un test più definitivo per la leucemia linfoide prevede l'estrazione di alcune cellule dal midollo per cercare le cellule tumorali. Se lo fanno, devono essere esaminati per determinare se è ALL o CLL.


Cause e prevenzione

Non ci sono casi confermati di TUTTI, quindi non c'è modo di evitarlo. È noto che l'esposizione a radiazioni e benzene causa la malattia negli esseri umani, quindi è probabile che faccia lo stesso con i cani, ma questo non è stato confermato. Alcuni virus sono noti per causare la leucemia e altri tipi di tumori linfoidi nei gatti, negli uccelli e nei bovini, ma non è stato scoperto alcun "virus della leucemia" nei cani. Pastori tedeschi e altre grandi razze di cani sono più predisposti a contrarre questo tipo di malattia.