Cosa fa sì che qualcuno diventi emotivamente non disponibile?

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 8 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Cosa fa sì che qualcuno diventi emotivamente non disponibile? - Articoli
Cosa fa sì che qualcuno diventi emotivamente non disponibile? - Articoli

Contenuto

Essere o essere emotivamente non disponibili è una peculiarità che può causare molto dolore e sofferenza per le persone che cercano una relazione. A volte questo è un tratto temporaneo, ma altre volte può essere una caratteristica permanente della natura della persona. Questa condizione complica qualsiasi tentativo di prendere impegni e di amare.


Le persone emotivamente non disponibili difficilmente possono mantenere una relazione (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Emotivamente non disponibile

Quando una persona è emotivamente non disponibile significa che non sono collegati al partner a livello emotivo. Queste persone non condividono sentimenti con altre persone e non apprezzano i sentimenti condivisi con loro. C'è una barriera tra le loro emozioni e quelle degli altri, il che significa che hanno l'incapacità di dividere e di diventare effettivamente una parte della relazione.

separazione

Inaffidabilità emotiva può essere una situazione temporanea. Può essere causato da separazioni o rotture da relazioni che erano importanti per la persona nel passato. Per esempio, la fine di una relazione profonda, significativa e di molti anni può lasciare molta angoscia e dolore fino a quando non viene superata. La persona dovrà affrontare il proprio dolore emotivo e si comporterà prima di aprirsi a una nuova relazione in modo sano.


infanzia

I bambini imparano il comportamento degli adulti e gli adulti che si prendono cura dei bambini cercano di dare loro un buon esempio. Se qualcuno cresce in una casa dove i genitori sono emotivamente non disponibili ai bambini, allora c'è la possibilità per i bambini di seguire quell'esempio. Questo può diventare un modo di vivere per loro. A meno che non venga catturato o alterato, persisterà fino all'età adulta.

Sociopatologia

Portato all'estremo, l'indisponibilità emotiva è un disturbo psicologico. I sociopatici sono individui che non sentono le emozioni allo stesso modo delle persone normali. Amore e colpa sono visibilmente due cose che queste persone semplicemente non sentono. Le persone che soffrono di questo disturbo potrebbero anche non avere la capacità di capire le altre persone, quindi la capacità di condividere le emozioni non è realisticamente possibile per loro.


paura

Le persone che hanno paura possono nascondere i sentimenti dentro se stessi. Una persona che ha paura di rischiare relazioni o ha paura che il partner possa ferire o nascondere i propri sentimenti. Ma se la paura e la sfiducia possono essere superate, allora forse quella persona potrebbe anche diventare disponibile emotivamente.