Quanto tempo ci vuole per ottenere il risultato del test per la tubercolosi?

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 13 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Quanto deve essere lo spessore del memory sul materasso
Video: Quanto deve essere lo spessore del memory sul materasso

Contenuto


I batteri che causano la tubercolosi possono diventare dormienti fino a quando il tuo sistema immunitario non viene compromesso e da lì manifestare la malattia (Duncan Smith / Stockbyte / Getty Images)

Identication

La tubercolosi può essere fatale se non trattata adeguatamente. È una malattia infida perché una volta che si respira i batteri, che è l'unico modo per ottenere la malattia, il sistema immunitario può impedirgli di diffondersi in tutto il corpo, ma non può eliminarlo. Ciò significa che anni dopo, quando il tuo sistema immunitario viene compromesso per qualche motivo, puoi sviluppare la malattia. È possibile contaminare chiunque se ha la tubercolosi latente. Se si è moltiplicato nel tuo corpo, diventi contagioso, ma non avrai sintomi della malattia mentre è latente.

Quando sostenere l'esame

Se sei stato vicino a una persona affetta da tubercolosi, devi fare un test per assicurarti di non aver inalato i batteri. Dovresti anche essere sottoposto a test se sei sieropositivo o se hai un'altra condizione che causa un indebolimento del sistema immunitario, provieni da un posto con alti tassi di tubercolosi, vivi o lavori in un luogo in cui la tubercolosi è attiva o si verificano sintomi di tubercolosi, come tosse, tosse con sangue, dolore toracico, debolezza, perdita di appetito, perdita di peso, febbre, sudorazioni notturne o brividi.


Contatta un professionista della salute

Per un test di tubercolosi, consultare un medico, una clinica o un dipartimento sanitario. È più facile trattare la tubercolosi latente che nel suo stato manifesto, quindi non procrastinare. I professionisti della salute dovranno sapere come e perché pensi di essere stato esposto e quando è avvenuta l'esposizione. Richiederanno una pelle o un esame del sangue, ma questi test riveleranno solo se sei stato esposto ai batteri. Non diranno se i batteri si sono moltiplicati e hanno trasmesso la malattia.

Esame della pelle

Il test tubercolinico (PPD) è il modo più comune per testare l'esposizione alla tubercolosi. Il test viene eseguito sull'avambraccio, iniettando la tubercolina nella pelle. Ciò causerà un aumento dell'area da 6 a 10 mm di diametro, il che significa che la tubercolina è stata applicata correttamente. Dovrai quindi attendere almeno 48 ore prima del risultato.


Risultati dell'esame cutaneo

Il medico effettuerà una lettura appropriata del test e questo dovrebbe essere fatto entro 48-72 ore dopo che il test è stato eseguito. Se non ci arrivi in ​​tempo, dovrai ripetere il test. Il professionista della salute misurerà il diametro della reazione lungo l'avambraccio (non verso la lunghezza del braccio), ma non misurerà il rossore. L'interpretazione del risultato del test dipende non solo dalla misurazione, ma anche dai suoi fattori di rischio. Ad esempio, se sei stato recentemente esposto a qualcuno affetto da tubercolosi, una misurazione di 5 mm o più è considerata positiva. Se sei un immigrato, una misura di 10 mm o più è considerata positiva. Una misura di almeno 15 mm è considerata un risultato positivo per chiunque.

Esame del sangue

Gli esami del sangue per la tubercolosi - interferone gamma - non sono disponibili ovunque perché sono relativamente recenti. Hanno alcuni vantaggi in relazione agli esami della pelle, tra questi, il vantaggio del paziente di andare solo una volta dal medico per la raccolta di sangue. Un altro vantaggio è che il test è meno aperto alle interpretazioni. Gli antigeni della tubercolosi vengono aggiunti al sangue per vedere se i globuli bianchi reagiscono. La quantità di reazione allerta il medico alla presenza dei batteri della tubercolosi. Il risultato del test esce entro 24 ore.

Dopo il test

Se entrambi gli esami della pelle o del sangue sono positivi, è necessario eseguire test più avanzati per confermare i risultati e determinare se si dispone di tubercolosi latente o attiva. Alcuni vaccini possono avere un falso positivo, quindi è importante assicurarsi di avere effettivamente la tubercolosi. I test di conferma includono la microscopia AFB, che analizza campioni di saliva e radiografie del torace.

Xpert MTB / RIF

Dall'aprile 2009 è disponibile un nuovo test in Europa. Rileva la tubercolosi in 2 ore e in modo abbastanza accurato. Il test Xpert MTB / RIF non solo rileva la tubercolosi, ma indica anche se vi è resistenza alla rifampicina, che è un antibiotico comunemente usato nel trattamento di questa malattia.