Contenuto
I leucociti sono i globuli bianchi che si possono trovare nelle urine in caso di pus mescolato con l'urina. Il sistema urinario è costituito da reni, ureteri, vescica e uretra. Di solito solo pochi globuli bianchi si trovano in piccole quantità nelle urine. Tuttavia, determinate condizioni causano un aumento significativo della quantità di globuli bianchi nel campione di urina. Un esame microscopico o chimico può determinare se ci sono leucociti in un test delle urine. Problemi o anomalie in una qualsiasi di queste strutture possono causare la comparsa di leucociti nelle urine.
Un test chimico può analizzare un campione di urina (immagine di prova delle urine di Keith Frith da Fotolia.com)
infezione
I test di urina alla ricerca di globuli bianchi di solito rilevano l'enzima esterasi nei leucociti. Lab Test online indica che la causa più comune dei leucociti nelle urine è l'infezione del tratto urinario batterico. Questa può essere un'infezione renale, chiamata pielonefrite o vescica, dove si chiama cistite. Secondo Mayoclinic.com, i rischi di infezioni del tratto urinario aumentano il sistema immunitario indebolito, la gravidanza, l'uso di assorbenti e l'uso prolungato di cateteri.
infiammazione
La presenza di leucociti in un campione di urina è un importante indicatore dell'infiammazione nei reni, nella vescica e nelle vie urinarie. In alcuni casi, l'infiammazione nel corpo può portare ad elevate quantità di globuli bianchi, che possono aumentare la concentrazione del prodotto leucocitario, l'esterasi, nel sangue.
Danno fisico
In alcuni casi, i leucociti trovati nelle urine, la causa è un danno fisico alle vie urinarie e organi urinari correlati come la vescica e i reni. La Mayo Clinic spiega che l'infiammazione può verificarsi quando il tratto o gli organi sono danneggiati a causa del passaggio di calcoli renali o di altre cause. I globuli bianchi si accumulano in questi siti e vengono passati insieme all'urina.