Contenuto
I lama con un'altezza di 1,8 me un peso di 115 kg sono i parenti dei cammelli del Sud America e servono a vari scopi, come essere un animale da soma, disposto a fornire lana e pelle. Grazie al loro temperamento docile e al passo agile, le mandrie di questi animali vengono utilizzate per trasportare grandi quantità di merci lungo le Ande. Come erbivori, i lama possono ingerire varie specie di erbe.
I lama sono noti per essere timidi e altamente addestrabili (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Pascolo e fieno
Tutti gli lama pascolano sulle erbe autoctone dove vivono. Molto simili alle mucche, rigurgitano la rumina per masticare. Non mangiano la corteccia, non tanto erba come capre e pecore. Se il pascolo fresco non è disponibile, il fieno può essere una dieta costante o un'opzione di alimentazione aggiuntiva. Tuttavia, gli alimenti ricchi di nutrienti come l'erba medica dovrebbero essere somministrati con moderazione o come trattamento, poiché i pascoli e il fieno sono la dieta principale dei lama e raramente richiedono nutrimento.
Razioni sul mercato
Alcune circostanze richiedono una dieta con mangime per integrare i nutrienti che possono essere persi durante la stagione riproduttiva o le condizioni meteorologiche avverse. I negozi di bestiame vendono alimenti formulati per le esigenze nutrizionali dei lama che dovrebbero essere dati loro oltre il pascolo. A volte una miscela per capre può essere utilizzata in una piccola porzione nella dieta dell'animale. Una manciata di feed può anche essere utilizzata come ricompensa per un comando seguito o un buon comportamento.
Comportamento dei lama
I lama di solito hanno una natura gentile e sono più testardi di quelli aggressivi. Nelle mandrie, sputano, battono i loro pettorali, misurano la forza con il loro collo e prendono a calci per controllare gli arti più deboli. Avere più mangiatoie in un capanno coperto e in un pascolo può ridurre gli sprechi e dare ai lama più deboli l'opportunità di nutrirsi da soli. I maschi sono più aggressivi delle femmine, quindi una mandria di femmine avrà meno probabilità di creare problemi al pascolo.
considerazioni
I lama sono altamente resistenti alle malattie, ma qualsiasi fieno che mangiano dovrebbe essere privo di muffa e polvere, con un odore pulito e secco. I cereali e altri alimenti dovrebbero essere privi di muffe, umidità e parassiti. Questi alimenti dovrebbero essere conservati in aree asciutte e protette. Acqua pulita e fresca dovrebbe essere fornita in ogni momento. A causa del loro carattere sociale, questi animali non dovrebbero mai pascolare da soli, a coppie è meglio, ma le pecore sono anche buoni compagni nel pascolo.