Contenuto
Quando usi un computer Windows, di solito vedi un disco "C", che è quello principale. Potrebbe anche esserci un secondo disco o il disco fisico è partizionato.In questi casi, il sistema vedrà anche un disco "D". Quasi certamente, alla fine non avrai più spazio o dovrai pulirlo. I dischi rigidi possono essere puliti in tre semplici passaggi, ma richiedono un po 'di tempo per essere completati. Anche se un disco non è completamente utilizzato, è necessario eliminare almeno i file indesiderati, che non fanno nulla di utile sul computer e lo rallentano.
indicazioni
Elimina i file non necessari e libera spazio sul disco (John Foxx / Stockbyte / Getty Images)-
Fare clic sul pulsante "Start" e quindi su "Risorse del computer". Individua il disco "D" e selezionalo facendo clic sull'icona una volta. Fare clic con il tasto destro e nel menu che appare, selezionare "Proprietà". Questo aprirà un grafico a torta che mostrerà la quantità di disco D utilizzata e quanto spazio libero ci sia. È utile conoscere queste informazioni per avere un buon punto di partenza e decidere la quantità di disco D necessaria per la pulizia. Una regola empirica è che se il disco D ha meno della metà dello spazio utilizzato, non è necessaria la pulizia, tra il 50% e il 75% di utilizzo, la pulizia è facoltativa e, con oltre il 75% utilizzato, è obbligatorio .
-
Pulisci i file temporanei di Windows. Fai clic su "Start", quindi su "Esegui" e apparirà una casella nell'angolo in basso a sinistra. Digitare "% temp%" (senza le virgolette) nella casella di testo e premere "Invio". Si aprirà la cartella "Temp" di Windows e tutti i file al suo interno potranno essere cancellati in modo sicuro. Premere "Ctrl" e "A" contemporaneamente per selezionare il contenuto completo, quindi premere "Maiusc" e "Canc" contemporaneamente per eliminare tutto in modo permanente senza passare per il cestino. Se si desidera inviare i file al cestino, premere semplicemente il tasto "Canc". È possibile ripristinare i file in seguito, se necessario.
-
Elimina i file temporanei di Internet, ovvero la cache e la cronologia di navigazione del tuo computer.
Per gli utenti di Windows XP: Fai clic su "Start", quindi su "Pannello di controllo" e "Opzioni Internet". Nella finestra visualizzata, fai clic sulla scheda "Generale" e, accanto alla scheda "Cronologia del browser", fai clic sul pulsante "Elimina". Questo cancellerà tutta la cronologia di navigazione e i file dalla cache del PC.
Per gli utenti di Windows Vista: se si dispone di Internet Explorer 8, fare clic su "Pannello di controllo", quindi su "Rete e Internet" e infine su "Opzioni Internet", quindi nella finestra visualizzata, fare clic su " Sicurezza "e quindi" Elimina cronologia esplorazioni ". Fare clic sulle caselle accanto ai nomi dei file che si desidera eliminare per abilitarli. Se si desidera salvare password e altre informazioni del browser sui siti preferiti, abilitare la casella "Mantieni dati sui siti Web preferiti". Fai clic su "Elimina".
In altre versioni di Internet Explorer: Fai clic su "Start", quindi su "Pannello di controllo" e infine su "Opzioni Internet". Nella casella che si apre, fai clic sulla scheda "Generale". Accanto alla scheda "Cronologia esplorazioni", fai clic su "Elimina", quindi su "Elimina tutto" e infine su "OK" per confermare che desideri eliminare tutti i file.
-
Deframmentare il disco rigido.
Per gli utenti di Windows XP: Fare clic su "Start", quindi su "Risorse del computer", fare clic con il pulsante destro del mouse sul disco che si desidera deframmentare (nel nostro caso, D) e selezionare "Proprietà". Fare clic sulla scheda "Strumenti", quindi sul pulsante "Deframmenta ora" e verrà visualizzata la finestra di deframmentazione del disco. In basso ci sono due pulsanti, "Analizza" e "Defragment". Fare clic sul secondo pulsante e il processo inizierà automaticamente. Questo può richiedere da 20 minuti a 4 ore per completare a seconda delle dimensioni del disco e del contenuto.
Per gli utenti di Windows Vista: fai clic su "Start", passa il mouse sulla scheda "Tutti i programmi" e quindi passa il mouse su "Accessori". Quando viene visualizzato il menu, fare clic con il tasto destro del mouse su "Prompt dei comandi" e selezionare "Esegui come amministratore". Quando viene visualizzata la finestra di comando, digitare "defrag D: -w" (senza le virgolette). L'utilità di deframmentazione verrà eseguita automaticamente e ti avviserà quando hai finito.
-
Svuota la spazzatura. Sul desktop, fare clic con il tasto destro sull'icona "Cestino" e quindi su "Svuota contenuto del cestino". In alternativa, è possibile aprirlo per visualizzare il contenuto prima di svuotarlo. Fai doppio clic sul cestino e si aprirà come qualsiasi altra finestra. Puoi eliminare definitivamente tutti i file mentre la finestra è aperta.
suggerimenti
- Il processo funzionerà su qualsiasi disco partizionato, ma il disco principale sarà l'unico con file temporanei. Per mantenere il computer in buona salute e in buona salute, eseguire queste attività almeno una volta ogni due settimane. Di solito ci vogliono circa quattro ore per completare la deframmentazione di un disco, quindi sii paziente, soprattutto se sembra che non accada nulla. In effetti, le cose stanno accadendo, ma i dischi di oggi sono enormi e contengono molte informazioni, quindi la svolta sarà lenta. Nelle versioni 5, 6 e 7 di Internet Explorer non è possibile salvare i segnalibri. È disponibile solo dalla versione 8.
avvertimento
- Assicurati di chiudere tutte le finestre, i file e i programmi in esecuzione prima di eliminare i file temporanei, o alcuni saranno bloccati. Sebbene sia facoltativo, puoi cercare nella cartella dei file temporanei se non vuoi cancellarne uno in concreto. È inoltre possibile eseguire il backup dei file nel caso in cui qualcosa vada storto, ad esempio l'eliminazione errata di un file. Tutto ciò che non hai eliminato in modo definitivo usando i tasti "Shift" e "Del" sarà nel cestino, occupando ancora spazio sul disco.
Cosa ti serve
- computer
- Autorizzazioni di amministrazione (per utenti di Windows Vista)