Lezione d'arte sui colori caldi e freddi

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Marzo 2024
Anonim
Lezione d'arte sui colori caldi e freddi - Articoli
Lezione d'arte sui colori caldi e freddi - Articoli

Contenuto

I colori non sono usati solo per rendere una figura più bella, ma anche per esprimere una sensazione specifica. Ecco quando entrano in gioco i colori caldi o freddi. Alcuni potrebbero farti sentire rilassato, altri potrebbero farti sentire affamato, altri potrebbero renderti felice, e altri ancora potrebbero renderti triste. Per spiegare questo agli studenti - in particolare quelli al liceo o ai più piccoli - creare classi d'arte diverse su colori freddi e caldi.


I colori giocano un ruolo più importante nei dipinti e nei disegni piuttosto che nel riempire gli spazi (immagine a colori di dinostock da Fotolia.com)

Il test caldo e freddo

Una sera prima della tua prima lezione sui colori caldi e freddi, crea due ricette di biscotti. Dipingi una parte di blu e una parte di rosso. Per qualcosa di un po 'più facile, puoi comprare un mix di torte e metterlo sopra una glassa rossa e l'altra metà, una glassa blu. Separare le due metà della torta sulla scrivania dell'aula. Quando inizia la lezione, chiedi a ogni studente di raccogliere un pezzo di torta (assicurati che ci sia abbastanza torta in ogni pila per ogni studente). Se l'esperimento funziona come previsto, quando ogni studente ritorna, fai notare che ci sono più pezzi blu rimasti di quelli rossi. Questa è la prova del caldo e del freddo. Si dice che i cibi rossi siano più attraenti e sembrino più gustosi, motivo per cui molti alimenti sono colorati artificialmente di rosso. Ma il blues, d'altra parte, è il meno attraente per i consumatori. Usa questo "esperimento" per iniziare la lezione sull'importanza del ruolo che i colori giocano nell'arte.


I cibi rossi sembrano più appetitosi (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)

Identificazione dei colori caldi e freddi

Allegare casualmente foto di colori diversi alla lavagna: è possibile utilizzare cartoncini per evitare che si confondano. Chiedi agli studenti se il colore di ciascuna immagine è caldo o freddo; è probabile che siano in grado di classificare correttamente la maggior parte dei colori senza una lezione precedente. Al termine, metti i colori in ordine: rosso, arancione rosso, arancione, giallo arancio, giallo, giallo verdastro, verde, blu verde, blu, blu violaceo, viola e viola rossastro. Spiega agli studenti che i colori caldi iniziano con il rosso e finiscono in giallo. I colori freddi cominciano nel giallo verdastro e terminano in viola rossastro.


I colori freddi iniziano con un giallo verdastro (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)

Sensazioni calde e fredde

I colori caldi e freddi sono spesso usati per creare sensazioni diverse. Non c'è errore nel dire che le pareti e le decorazioni di molti centri benessere sono blu o verdi, che molti ristoranti usano il rosso, o che i pediatri raramente indossano il giallo nei loro uffici. I colori più caldi in realtà ti fanno sentire più caldo, più ottimista, intenso, affamato o eccitato; mentre i colori più freddi possono effettivamente farti sentire più calmo, rilassato o paziente. Passa stampe di dipinti di diversi pittori che sono stati realizzati per lo più in colori caldi o freddi - "Il bacio" di Toulouse-Lautrec e "Notte stellata" di Van Gogh sono due buoni esempi. Chiedi loro di scrivere parole diverse che descrivano come ogni fotogramma le faccia sentire.

Chiedi agli studenti di descrivere i sentimenti che ispirano le immagini. (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Incollaggio a caldo e a freddo

Porta alcune vecchie riviste, stampe, foto o altra carta colorata. Chiedi a ogni studente di ritirare alcuni materiali e strappare pagine con colori specifici. Gli studenti poi strapperanno ogni colore in piccoli pezzi - non più grandi di 2,5 cm quadrati. Su un pezzo di cartone bianco, gli studenti incolleranno questi pezzi di carta colorata. Possono creare collage dai colori caldi al freddo, o dal freddo al caldo, partendo dagli angoli della carta o dai bordi esterni. Quando hanno finito, appendi i collage intorno alla classe.