Come trattare le alghe filamentose in un acquario

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 19 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
ALGHE FILAMENTOSE 😱 Come debellarle?
Video: ALGHE FILAMENTOSE 😱 Come debellarle?

Contenuto

Le alghe filamentose, note come alghe, sono vari tipi di alghe che causano problemi negli acquari d'acqua dolce o salata. La crescita delle alghe indica che il serbatoio è in uno squilibrio; l'acqua può essere ricca di fosfato o potrebbe troppa luce. I proprietari di acquari potrebbero dover provare diverse tecniche per gestire la crescita di queste alghe.


indicazioni

Le alghe filamentose, mostrate qui in un piccolo lago, possono anche causare problemi negli acquari (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Rimuovi il più possibile dalle alghe con le dita o uno spazzolino pulito.

  2. Taglia la quantità che dai il tuo pesce a mangiare. I pesci d'acquario sembrano sempre affamati, ma nutrirli troppo porta a problemi con le alghe. La maggior parte dei pesci d'acquario non devono essere nutriti più di quanto possano mangiare in cinque minuti, due volte al giorno. Rimuovi tutto il cibo non consumato.

  3. Aggiungi le piante ai serbatoi di acqua dolce. Le piante viventi competono con le alghe per i nutrienti nell'acqua, ma hanno i loro requisiti di luce e fertilizzazione per crescere bene.

  4. Migliora la filtrazione dell'acqua cambiando regolarmente il filtro. Se sporco, interrompe la rimozione delle impurità dall'acqua. Puoi anche provare a usare i filtri per la rimozione dei fosfati perché i fosfati contribuiscono alla crescita delle alghe.


  5. Utilizzare acqua ad osmosi inversa. Occasionalmente, frequenti cambi d'acqua non aiutano perché l'acqua del rubinetto può avere alte concentrazioni di fosfato e altri nutrienti che contribuiscono alla crescita delle alghe. I sistemi di filtrazione ad osmosi inversa rimuovono tutte le impurità. Tuttavia, pesci e piante non possono vivere in acqua ad osmosi inversa pura, quindi potrebbe essere necessario provare le miscele di acqua ad osmosi inversa e la normale acqua di rubinetto in modo che abbia gli elementi giusti. I negozi di animali vendono anche prodotti chimici da miscelare con l'acqua ad osmosi inversa per renderlo adatto all'uso in acquario.

  6. Controlla la quantità di luce a cui è esposto l'acquario. I serbatoi di acqua dolce e acqua salata non richiedono più di 10-12 ore di luce al giorno.

  7. Aggiungi pesce e gamberetti che si nutrono di alghe nel serbatoio. Nelle vasche d'acqua dolce, il mangiatore di alghe siamesi, il pesce bandiera americana e il gambero amano sono tra le specie che consumano le alghe filamentose. Per i serbatoi di acqua salata, cerca i turbo e pesci chirurgo.Ognuna di queste specie richiede particolare attenzione e potrebbe non mangiare molto alghe se ci sono altre opzioni di cibo, quindi non affidarsi esclusivamente a loro per controllarle.


suggerimenti

  • La luce solare stimola la crescita delle alghe, quindi taglia l'esposizione dell'acquario al sole se è vicino a una finestra.

avvertimento

  • Assicurati che l'acqua che aggiungi durante un cambiamento sia alla stessa temperatura dell'acqua dell'acquario e che sia stata trattata per rimuovere il cloro o la cloramina, due composti chimici usati nei sistemi di trattamento delle acque che possono danneggiare il pesce .