Contenuto
Sia che tu voglia creare un colorato spettacolo di luci o una luce appariscente per la tua moto, o se vuoi semplicemente migliorare le tue capacità con i circuiti elettronici, devi sapere come collegare i LED in parallelo. Questa attività non richiede molto tempo, ma bisogna stare attenti perché non si devono sovraccaricare i LED in modo che non brucino. Per proteggere i LED collegati in parallelo, è necessario posizionare un resistore del limitatore di corrente in serie con ciascun LED del circuito in parallelo.
indicazioni
Collegare i LED di diversi colori in parallelo per creare pannelli colorati brillanti (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)-
Collegare il filo catodico (positivo) da uno dei LED (LED A) a un'estremità di una resistenza da 1000 Ohm (resistenza A).
-
Collegare il filo del catodo (positivo) dell'altro LED (LED B) a un'estremità di un altro resistore da 1000 Ohm (resistenza B).
-
Collegare le altre estremità del resistore A e del resistore B.
-
Collegare il filo dell'anodo (negativo) del LED A allo stesso filo del LED B.
suggerimenti
- Il valore dei resistori limitatori di corrente, A e B, deve essere aumentato o diminuito in base alla fonte di alimentazione e alla corrente massima supportata dai LED. Se la sorgente che alimenta il circuito è molto potente, potrebbe essere necessario aumentare il valore delle resistenze in modo che la corrente non superi le specifiche massime dei LED. D'altro canto, potrebbe essere necessario ridurre il valore dei resistori se i LED non si accendono, poiché la corrente fornita dalla sorgente potrebbe non essere sufficiente. Nella maggior parte delle applicazioni, l'alimentatore deve fornire almeno 2 volt affinché i LED si accendano.
avvertimento
- L'uso scorretto di dispositivi e componenti elettronici può causare incendi, gravi lesioni e persino la morte. Avere sempre la supervisione di un tecnico elettronico o di un ingegnere elettronico certificato in sicurezza.Ottenere un certificato di sicurezza prima di lavorare con apparecchiature e componenti elettronici.
Cosa ti serve
- 2 LED
- 2 resistori da 1000 Ohm