Come pulire un circuito stampato

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 5 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Come pulire il PCB della Scheda Video/GPU
Video: Come pulire il PCB della Scheda Video/GPU

Contenuto

I computer utilizzati in ambienti polverosi o sporchi sono suscettibili all'accumulo di sporcizia sui circuiti interni. Mentre l'aria circola all'interno della CPU dalle ventole di raffreddamento, c'è un flusso costante di sporco che entra. Un eccessivo accumulo di sporcizia può ridurre la resistenza della placca all'aumento di calore e, in casi estremi, la sporcizia può addirittura causare una mancanza. La pulizia regolare dei circuiti stampati è un passo essenziale nella manutenzione preventiva.


indicazioni

Un circuito sporco del computer (NLGraphics)
  1. Spegni il computer e scollegalo dall'alimentazione. Posiziona il computer su una panca o una scrivania e rimuovi il coperchio, in modo da poter accedere alle parti interne. Le CPU verticali hanno solitamente un pannello sul lato che viene rimosso, mentre quelle orizzontali solitamente hanno il coperchio sul retro.

  2. Utilizzando una fonte di aria compressa, rimuovere la polvere o lo sporco accumulato sulle schede dei circuiti all'interno del computer. Se necessario, per facilitare l'accesso, rimuovere le spine collegate alle schede dei circuiti o alle schede (come le schede di memoria) inserite nella scheda. È una buona idea annotare la posizione e l'orientamento di ciò che cambi prima di rimuoverli. Scatta foto con una fotocamera digitale da ricordare se necessario.


  3. Pulire eventuali residui di sporco o sporcizia sul circuito immergendo i batuffoli di cotone nell'alcool e pulendo delicatamente la superficie del pannello. Inumidisci il cotton fioc, ma non immergerlo. Mentre li stai utilizzando, esegui il lavoro evitando accuratamente cavi o cavi di connessione sulla scheda.

suggerimenti

  • Per sporco molto denso, prova a usare un pennello più morbido. Dopo aver immerso il pennello in alcool, strofinare delicatamente nella zona interessata.

avvertimento

  • Assicurati che il computer non sia acceso prima di aprirlo. Non funziona mai con questo in funzione.

Cosa ti serve

  • Fonte d'aria compressa (compressore o bomboletta spray)
  • Tamponi di cotone
  • alcool
  • Pennello morbido