Come pulire un vinile a 78 giri

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Marzo 2024
Anonim
Come lavare i dischi in vinile - Molto semplice HD
Video: Come lavare i dischi in vinile - Molto semplice HD

Contenuto

Il vinile 78 giri era un formato popolare nei primi anni del 20 ° secolo, e molti possono ancora essere trovati nei negozi di antiquariato o attraverso i collezionisti. La chiave per preservare il vinile a 78 RPM, o qualsiasi album registrato, è gestirlo con attenzione e tenerlo pulito. La pulizia del vinile a 78 giri / min non è difficile, ma è necessario fare attenzione durante il processo per evitare danni. Prendersi cura e pulire questi dischi può aiutare a garantire che le generazioni future possano sperimentare e godere di questo pezzo del passato.


indicazioni

Una pulizia regolare del disco in vinile da 78 RPM può aumentare la sua durata. (disques 78 immagini dei tour di thierry planche da Fotolia.com)
  1. Appoggia il tuo 78 giri in vinile su un materiale morbido per proteggere la superficie rivolta verso il basso; qualcosa come un foglio di carta è perfetto. Questo proteggerà il tuo vinile e gli impedirà di toccare qualsiasi superficie che possa graffiarlo.

  2. Bagnare il panno morbido e privo di lanugine in acqua distillata o una soluzione detergente per dischi che possono essere acquistati in molti negozi di strumenti musicali. Questa soluzione non contiene alcol o acetone, che potrebbero degradare gravemente il materiale utilizzato nella produzione di vinile, in particolare quelli più vecchi. L'acqua è sufficiente per quasi ogni tipo di pulizia, tranne nei casi più estremi.


  3. Pulire il vinile partendo dal bordo esterno e fare movimenti in senso orario, rimuovendo sporco o polvere nelle scanalature. Dopo aver completato una rotazione completa, sollevare il panno ruotando leggermente il polso verso l'interno. Questo aiuta a rimuovere lo sporco dal disco. Immergere una nuova parte del tessuto nella soluzione dopo ogni due rotazioni di pulizia per evitare che lo sporco ritorni al disco.

  4. Evitare di bagnare l'etichetta centrale. Il vinile 78 giri in genere ha un solo piccolo foro al centro per adattarlo alla tazza del water. Le etichette sul disco sono grandi e facili da pulire, proprio come si fa per pulire i bordi interni di esso. Anche una piccola umidità può causare l'uscita dell'etichetta (già usurata e debole al momento dell'uso) dal vinile. Per un controllo ottimale, posizionare bene il panno sulla punta di un dito e pulire lentamente attorno al bordo esterno dell'etichetta.

suggerimenti

  • Per i dischi eccessivamente sporchi, è possibile utilizzare un servizio commerciale fornito per pulirli utilizzando un aspirapolvere e una soluzione di pulizia, ma il processo è costoso e non necessario nella maggior parte dei casi.

avvertimento

  • Evitare l'uso di solventi a base di alcol o acetone. Queste sostanze chimiche danneggiano i materiali vinilici e causano il deterioramento.
  • Non utilizzare acqua su dischi diamantati Edison, acetato o altri 78 giri in vinile realizzati con materiali non convenzionali. Dovrebbero essere puliti con un solvente per una pulizia specifica e certificata. In caso di dubbi sul materiale di cui è composto il disco 78, consultare un negozio o un produttore.

Cosa ti serve

  • Panno morbido
  • Soluzione per la pulizia o
  • Acqua distillata
  • Asciugamano morbido