Contenuto
Un estintore usa agenti chimici per spegnere l'incendio. Una volta usato, l'estintore lascerà un guaio, di solito sotto forma di detriti. La maggior parte degli estintori usa quella che viene chiamata una "polvere chimica" come agente e pulire i residui rimasti può essere un processo semplice. La maggior parte degli estintori personali, quelli che si trovano tipicamente nelle case, negli uffici e nelle automobili, usano come agenti agenti fosfato monoammonico o bicarbonato di sodio. Altri estintori comuni usano schiuma o bicarbonato di potassio.
indicazioni
Un estintore comunemente trovato (Stock.xchng)-
Utilizzare un buon aspirapolvere per rimuovere quanto più rifiuti possibile. Utilizzare un forte aspirapolvere per aree più difficili come tappeti spessi o aree con più recessi. Se non si dispone di un aspirapolvere, è possibile utilizzare una scopa o un panno per rimuovere i residui in eccesso.
-
Utilizzare un panno pulito e umido per cercare di rimuovere eventuali residui. Per gli estintori che utilizzano fosfato monoammonico, pulire l'area il più rapidamente possibile, senza dimenticare di indossare i guanti per proteggere le mani.
-
Utilizzare un aceto e una soluzione acquosa per rimuovere i residui più difficili dal bicarbonato di sodio o dagli estintori di bicarbonato di potassio. Potrebbe essere necessario utilizzare una grande quantità di acqua per pulire superfici porose e materiali morbidi come tappeti e tende, rimuovendo acqua e detriti in panni puliti.
-
Lavare il residuo lasciato dagli estintori a schiuma. La schiuma dovrebbe evaporare dopo un breve periodo.
-
Utilizzare un deodorante, come Good Air, o detergenti per tappeti con bicarbonato di sodio per rimuovere eventuali odori rimasti dagli agenti estintori.
suggerimenti
- Oggetti delicati o sensibili come l'arte, le apparecchiature elettroniche e le attrezzature da cucina possono richiedere una pulizia professionale se esposti agli agenti di un estintore.
avvertimento
- La polvere chimica è generalmente sicura, ma può causare irritazioni alle vie respiratorie agli occhi e alla pelle. Quindi, prendi le dovute precauzioni, come indossare maschere, occhiali e guanti. La pulizia può sollevare la polvere, lasciandola sospesa nell'aria.
- Il fosfato monoammonico è una sostanza corrosiva e deve essere maneggiato con cura. Usare i guanti per pulire i residui lasciati dagli estintori usando questo agente.
- Sebbene alcune sostanze debbano essere pulite il più rapidamente possibile per evitare che le loro proprietà corrosive agiscano, assicurarsi che l'area da pulire sia sufficientemente fredda se è stata recentemente incendiata.
Cosa ti serve
- Aspirapolvere
- guanti
- Panni per la pulizia
- acqua