Contenuto
Il linfoma cutaneo epiteliotropico, chiamato anche micosi fungoide, è un raro tipo di tumore cutaneo che si osserva in solo dal 3 all'8% di tutti i casi di linfoma canino. È un tipo serio di cancro con una prognosi infausta.
Le fasi avanzate del linfoma epiteliale cutaneo interessano la cavità orale (Immagine Felix 3 di Westa Zikas da Fotolia.com)
Segni clinici
I primi stadi mostrano sintomi simili a una malattia infiammatoria della pelle, il che significa che può presentarsi come varie condizioni, tra cui eritema, desquamazione, prurito, depigmentazione, alopecia, placche, ulcere e croste. Gli stadi avanzati di solito causano lesioni cutanee più gravi nelle aree orale, nasale e oculare. In entrambi i casi, le aree della pelle colpite possono verificarsi in tutto il corpo.
confronto
In confronto ad altri tipi di linfoma, questo tipo colpisce principalmente la pelle, ma può manifestarsi nei linfonodi e in altri organi. Rispetto ad altri tipi di cancro della pelle, questo tipo è particolarmente raro e richiede un grande sforzo per trattare. Esistono molti tipi di tumori cutanei maligni e variano in termini di trattamento e prognosi.
diagnosi
La diagnosi dovrebbe essere fatta da un veterinario, spesso da un veterinario specializzato in dermatologia. Non esitare mai a chiedere al tuo veterinario regolare un rinvio a un dermatologo o altro specialista per una migliore diagnosi e opzioni di trattamento. La diagnosi dovrebbe essere fatta mediante citologia (quando i campioni delle aree sono valutati al microscopio).
trattamento
Il trattamento varia a seconda della fase e delle aree che sono state colpite dal linfoma. Le opzioni includono chirurgia, chemioterapia e radioterapia.
Cure palliative
Se il linfoma si trova ad un livello molto avanzato e si è diffuso ad altre parti del corpo, il trattamento può essere o meno un'opzione limitata. Spesso, le cure palliative, che si concentra sull'alleviare i sintomi della malattia, sono raccomandate, compresi shampoo medicinali, antibiotici e altri farmaci.
prognosi
Come precedentemente affermato, la prognosi è scarsa, anche se questa malattia viene diagnosticata e trattata precocemente, la recidiva è comune. Una nota positiva è che il linfoma epiteliale cutaneo ha una prognosi migliore rispetto al linfoma non epiteliotropico cutaneo