Come fare una linea di basso

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 24 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
LEZIONI DI BASSO - CREARE LA PRIMA LINEA DI BASSO
Video: LEZIONI DI BASSO - CREARE LA PRIMA LINEA DI BASSO

Contenuto

La linea di basso supporta ciò che gli altri strumenti della band stanno facendo. Ci sono tre componenti che costituiscono quasi tutta la musica: armonia, ritmo e melodia. La linea di fondo delinea ogni componente. Se i bassi smettono di suonare e tutti gli altri strumenti continuano, la musica suonerà scarsa e difficile da ballare. Anche gli ascoltatori che ne sanno poco, sanno che qualcosa non va, anche se non riescono a indicare cosa sia. La linea di fondo è il piedistallo su cui la musica è ambientata.


indicazioni

La linea di fondo è una componente chiave della maggior parte delle canzoni fatte dalle band (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

    indicazioni

  1. Stabilisci l'armonia - l'ambiente in cui si suona la musica - con la linea di basso. La più semplice linea di basso che puoi suonare è quella di ottenere il nome degli accordi che definiscono l'armonia e riprodurre quelle note. Ad esempio, una canzone blues in Mi avrà alcuni cicli - sequenza a quattro tempi - nella stringa Mi e alcuni altri cicli nell'accordo A. Ci saranno anche alcuni cicli nella stringa Si. Basta toccare le note Mi, A e Si in momenti appropriati formerà una vera e propria, ma una piccola comprensione, la linea di fondo. La maggior parte dei bassisti pensa di suonare i nomi degli accordi come punto di partenza per lo sviluppo di una linea di basso.


  2. Imposta il ritmo. Il basso stabilisce l'armonia, ma stabilisce anche il ritmo. Ad esempio, in un brano di 4/4 il basso probabilmente suonerà una nota sul primo e terzo battito di ogni misura, segnando il primo battito più in alto del terzo. I bravi ballerini ascoltano il basso, anche se inconsciamente. Per i brani da 3/4 il basso può contrassegnare il primo beat di una misura e non gli altri due.

  3. Inventa un piccolo schema melodico che si adatta a ogni ciclo per dare una certa durata a una linea di basso. I bassisti di solito creano un pattern ritmico che estende il ciclo e riprodurrà questa figura trasposta su tutti - o molti - degli accordi di armonia. Un buon modo per creare queste figure melodiche è considerare l'altra nota di armonia - non solo il nome dell'accordo. Ad esempio, se stai suonando un brano in Mi, l'accordo Mi contiene effettivamente tre note: Mi, Grande più nitido Sole e Si. Aggiungendo il più grande Sole nitido e il Si al ciclo Mi, di solito fuori dai battiti principali, rende la linea di fondo più fluida e interessante.


suggerimenti

  • Ascoltare altri musicisti stimola il tuo subconscio, rendendo più facile la creazione delle tue linee di basso.

avvertimento

  • La linea di basso che suona bene su una o più canzoni suona male su alcune canzoni. Più teoria sai, migliori saranno le tue linee di basso, ma la teoria è solo il punto di partenza. Come suona è il criterio fondamentale: se suona bene, va bene.