Come fare un liofilizzatore?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
How to Build a Freeze Dryer
Video: How to Build a Freeze Dryer

Contenuto

Un liofilizzatore è un dispositivo che viene utilizzato per conservare alimenti deperibili. La liofilizzazione eseguita da questo apparecchio disidrata il cibo rimuovendo l'acqua da loro e mettendo gas al suo posto. Questo è un ottimo modo per mantenere il valore nutrizionale, il colore, la forma e la consistenza degli alimenti. Esistono molti modelli di liofilizzatori per questo tipo di utilizzo, tuttavia la maggior parte di essi sono estremamente costosi. Un'alternativa economica a questo è creare il tuo modello.


indicazioni

Congelare cibo con ghiaccio secco è un ottimo modo per conservarlo. (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Prendi una scatola di polistirolo se non ne possiedi già uno. La dimensione della scatola dipenderà dalla quantità di cibo che sarà disidratata. Il liofilizzatore dovrebbe essere abbastanza piccolo da contenere il cibo senza lasciare troppo spazio.

  2. Mettere uno strato di ghiaccio secco nella base della scatola di calore quando si desidera trasformarlo in un essiccatore per congelamento. Non mettere il ghiaccio secco nella confezione se non lo usi subito.

  3. Metti il ​​cibo sulla lastra di ghiaccio secco. Fare attenzione a non impilare il cibo, gli oggetti dovrebbero essere affiancati all'interno della scatola termica. Coprire il cibo con un nuovo strato di ghiaccio secco e ripetere la procedura se ci sono ancora cibi da congelare. L'ultimo strato da posizionare all'interno della scatola deve essere ghiaccio secco.


  4. Chiudere la scatola del riscaldamento con il coperchio e attendere 30 minuti. Assicurati che gli alimenti che sono passati attraverso la procedura siano congelati come una pietra, altrimenti rimetti la scatola e controlla gli articoli ogni 5 minuti. Quando il cibo è congelato, dovrebbe essere collocato in un normale congelatore fino al giorno in cui viene consumato. Se gli articoli sono stati sigillati sottovuoto, non devono essere collocati nel congelatore e possono essere conservati nel distributore di alimenti o nell'armadio.

suggerimenti

  • Lasciare evaporare il ghiaccio secco. Dopo averlo usato, posiziona la scatola termica all'esterno della casa. Assicurarsi di rimuovere la copertura dal cartone in anticipo.

avvertimento

  • Non toccare mai il ghiaccio secco senza utilizzare un guanto per protezione, poiché potrebbero verificarsi ustioni molto gravi.

Cosa ti serve

  • Scatola termica in polistirolo
  • Ghiaccio secco