Contenuto
Non è la Coca-Cola che evapora, ma l'acqua al suo interno. L'acqua è una sostanza volatile che reagisce all'ambiente e assume diversi stati a seconda della temperatura e della pressione dell'ambiente esterno.
L'acqua può assumere stati solidi, liquidi o gassosi (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)
evaporazione
In condizioni normali, l'acqua evapora lentamente. In un ambiente chiuso, l'evaporazione si verifica fino a quando l'aria nella nave raggiunge la saturazione. Poiché le lattine di alluminio non sono riempite fino all'orlo, una parte dell'acqua passerà attraverso questo processo.
equilibrio
Quando la pressione si accumula durante la saturazione, fino al raggiungimento dell'equilibrio, alcune molecole d'acqua si condensano nuovamente in forma liquida. L'acqua evapora e si condensa in questo modo in qualsiasi ambiente o contenitore - ecco perché vedi gocce di rugiada sull'erba ed è per questo che i biscotti rimangono duri quando metti un pezzo di pane umido nel barattolo.
Conclusione: è l'ambiente
Sebbene una parte dell'acqua nella coca cola possa evaporare nell'aria, se la lattina è completamente sigillata, l'aria non sfuggirà. I produttori ora mettono la data di scadenza sul prodotto perché l'alluminio nelle lattine è molto sottile e il loro recinto non durerà per sempre. Se lasciato su una mensola troppo a lungo, il liquido della soda inizierà ad evaporare.
Il modo conveniente di aprire lattine di alluminio ha anche i suoi svantaggi (immagine di lattine di robert lerich da Fotolia.com)