Contenuto
La fermentazione è un modo di conservare e aggiungere sapore al cibo. È un processo utilizzato in tutto il mondo. I tre principali tipi di microrganismi responsabili di questo processo sono batteri, lieviti e funghi. Di solito, il risultato finale viene da una combinazione di questi microrganismi. La salute e il gusto del prodotto dipendono dal modo in cui tali creature sono controllate.
Il cioccolato è fatto da cacao, che viene fermentato dopo la raccolta per migliorare il sapore (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Prodotti lattiero-caseari
Il formaggio è un alimento fermentato familiare. Il sapore viene dal caglio, che aiuta a fermentare il cibo, essendo una specifica cultura viva utilizzata per iniziare la fermentazione e l'ambiente circostante. Alcuni batteri comuni trovati nel formaggio includono varie combinazioni che coinvolgono la famiglia Streptococcus e Lactobacillus. Altre colture viventi, come il fungo, possono svilupparsi durante il processo di invecchiamento, cambiando il gusto del formaggio. Molti di questi sono della famiglia Penicillium.
Un altro latticino a base di acido lattico è lo yogurt. Due microrganismi responsabili del processo di fermentazione possono essere Streptococcus thermophilus, Lactobacillus acidophilus o Lactobacillus Bulgaricus.
Il formaggio è un alimento fermentato (Thomas Northcut / Digital Vision / Getty Images)
Frutta e verdura
L'ambiente è un modo per controllare quali tipi di batteri sono presenti durante la fermentazione. Molte verdure vengono conservate attraverso l'uso di batteri che possono vivere in condizioni saline. Come i formaggi, i batteri presenti producono acido lattico. I crauti fatti con cavolo e acqua salata sono uno di questi. A seconda dell'ambiente, il cavolo fermentato conterrà Leuconostoc mesenteroides e Lactobacillius planterum. Altre verdure conservate conosciute sono il cetriolo e la barbabietola. Alcuni frutti in scatola includono chutney come il mango. Ci sono condimenti, come ketchup, salsa di soia e senape, che possono essere fatti con prodotti fermentati.
Un altro cibo familiare che attraversa il processo di fermentazione è il cacao. Viene fatto fermentare per alcuni giorni dopo la raccolta per produrre un sapore migliore. Questo aiuta anche a fermare la germinazione del seme. Alla fine, il cacao viene essiccato e macinato.
I crauti sono fermentati (Eising / Photodisc / Getty Images)
pane
Il pane è un prodotto della fermentazione del lievito. Si nutre di zuccheri. Uno dei sottoprodotti è l'anidride carbonica, che è responsabile della crescita di massa, oltre a fornire l'aroma del pane. Come batteri e funghi, il lievito presenta vantaggi e svantaggi. La maggior parte delle paste di pane contengono lieviti della categoria Saccharomyces, come Saccharomyces cerevisiae. Ciambelle, pizza e simili contengono anche lievito. Un altro noto sottoprodotto del lievito è l'alcol.
Il pane è fatto da lievito fermentato (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)