Elenco di alimenti che sono miti per lo stomaco

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Falsi miti nell’alimentazione, webinar con Edoardo Mocini, medico in scienza dell’alimentazione
Video: Falsi miti nell’alimentazione, webinar con Edoardo Mocini, medico in scienza dell’alimentazione

Contenuto

Quando hai mal di stomaco, mangiare certi cibi può peggiorare la situazione. Gastroenterite e altre condizioni mediche, come ulcera e disturbi digestivi, possono richiedere una dieta di cibi più teneri o più miti. I cibi leggeri hanno pochi grassi, fibre e nessun condimento. Sono digeriti e si legano facilmente all'intestino senza produrre acido gastrico in eccesso o tessuti irritanti nel tratto digestivo.


Il riso bianco o integrale è un esempio di cibo leggero (immagine di riso di alri da Fotolia.com)

Pane integrale

Il pane nero digerisce facilmente, fornendo fibre e ferro. Dimentica il burro di arachidi, la gelatina e la crema in quanto contengono grassi irritanti o zuccheri.

Verdure cotte

Le verdure cotte o al vapore sono mite, piene di nutrienti e miti al sistema digestivo. Non aggiungere burro, olio e latte alle verdure, poiché il loro alto contenuto di grassi aggrava lo stato dello stomaco.

Carni magre

Pollo o tacchino forniscono ferro e proteine ​​per uno stomaco sensibile. Mangia solo carne magra per evitare il grasso. Utilizzare metodi di preparazione di base, come grigliare o cuocere al forno, senza condimento, salsa o farina per massimizzare la digestione.

Frutti leggeri

Gli alimenti come la salsa di mele e la pesca bollita sono facili da masticare e forniscono vitamine. Sbucciare qualsiasi frutto prima di mangiare per evitare il passaggio della consistenza ruvida attraverso il tratto digestivo. Evitare tutti gli agrumi in quanto contengono alti livelli di acido e possono aggravare l'infiammazione e problemi digestivi.


zuppa

Il brodo di pollo e le verdure sono di sapore delicato e facili da masticare. La zuppa fornisce anche liquidi a un paziente disidratato. Evitare le zuppe a base di crema o con molto pepe o condimento.