Contenuto
L'educazione della prima infanzia è la prima introduzione formale all'educazione sociale e accademica e lo sviluppo di sane amicizie è parte integrante dello sviluppo sociale. Le attività di amicizia aiutano i bambini a sviluppare relazioni interpersonali, comunicative ed emotive, tra cui l'empatia e la compassione. Incorporare una serie di attività orientate all'amicizia nella tua classe per favorire un'atmosfera di collaborazione e accettazione.
Le attività di amicizia promuovono relazioni positive tra i tuoi giovani studenti (Thinkstock / Comstock / Getty Images)
Amicizia artistica
Le attività artigianali di amicizia incoraggiano gli studenti a sviluppare capacità motorie mentre promuovono valori di amicizia. Una possibilità è quella di invitare gli studenti a creare ritratti di amicizia. Ogni studente sceglie una coppia nella stanza e i due creano un disegno del loro partner. Dopo aver creato le immagini, gli studenti condividono un motivo che rende il loro partner un buon amico. Un'attività più interattiva è la sovvenzione "Buon lavoro". Ogni studente decora un sacchetto di carta marrone con adesivi, glitter, inchiostro e altri oggetti artigianali. Aiuta i tuoi studenti a scrivere i loro nomi sulle borse e poi a mettere le valigie nella stanza. Incoraggia ogni studente a lasciare piccoli doni o messaggi nelle borse degli amici. I biglietti possono complimentarmi con un buon comportamento, condividere un giocattolo o ricordare all'amico una data speciale come un giro. Incoraggia gli studenti a lasciare messaggi o disegni diversi in borse diverse ogni settimana.
Attività di alfabetizzazione
Le abilità di alfabetizzazione come il riconoscimento delle lettere e la separazione delle sillabe si stanno sviluppando nei primi anni della prima infanzia, quindi usa le attività di amicizia come un modo per promuovere l'alfabetizzazione introduttiva in classe. Incoraggia le abilità di amicizia degli studenti attraverso appropriati libri di storia e un'attività di lettura che coinvolga l'intera classe. Ci sono diversi libri appropriati per gli studenti di educazione dei bambini che trattano argomenti come l'amicizia o come fare amicizia. Durante la lettura, chiedi agli studenti di condividere i loro pensieri e idee sugli eventi nel libro con domande come "Questo personaggio è un buon amico?" Una volta che gli studenti hanno capito i temi, invitali a creare i propri libri di amicizia con cartone piegato e cucito con punti metallici. Le pagine possono contenere i disegni e il vocabolario dei migliori amici legati all'amicizia, come "condivisione", "gioco" e "divertimento".
Giochi di amicizia
I giochi interattivi incoraggiano gli studenti a interagire fisicamente tra loro mentre sviluppano una comprensione dei valori dell'amicizia. I giochi di matchmaking sono un riferimento standard nell'educazione della prima infanzia, quindi crea un gioco per gli studenti in cui incontrano nuovi colleghi. Un'opzione è dare a ciascuno studente uno dei quattro diversi adesivi. Quando suoni una canzone, gli studenti ballano fino a quando la canzone si ferma e poi corri a cercare altri studenti con gli adesivi corrispondenti. Gli studenti imparano i nomi dei loro nuovi amici e ballano con il gruppo fino alla fine della canzone. Per esercitarti nell'identificare le somiglianze, chiedi a un bambino di fare volontariato e di dire qualcosa che hai notato su di lei, come se indossasse una camicia rossa. Altri studenti che indossano anche camicette rosse si alzano e selezionano un altro volontario del gruppo. Concentrati sugli aspetti che gli studenti hanno in comune più che su aspetti diversi durante l'attività.
Attività circolari
Il tempo circolare è solitamente l'apertura o la chiusura di un'attività per gli studenti e offre l'opportunità per l'insegnante di condurre un'attività tranquilla o una discussione per riflettere sulla lezione del giorno. Un'opzione di attività sull'amicizia per il tempo del cerchio è selezionare uno studente come "Amico del giorno" e incoraggiare lo studente a sedersi nel posto dell'insegnante nel cerchio. Invita gli studenti a turno a dire qualcosa che rende "Amico del giorno" un buon amico, come la loro capacità di condividere o educare il comportamento. Un'altra opzione per incoraggiare i bambini a familiarizzare con l'altro è selezionare un volontario e lasciare la stanza con un aiutante di classe. Un secondo studente poi lascia silenziosamente il cerchio e si nasconde. Quando ritorna il primo studente, chiedi "Quale amico manca?". Lo studente deve scoprire quale amico ha lasciato il cerchio e dire "John, ci manchi! Torna al cerchio!".