Elenco delle malattie legate alle proteine

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
La gestione delle malattie rare al CEMAD
Video: La gestione delle malattie rare al CEMAD

Contenuto

Culturisti e atleti sanno che le proteine ​​combattono le malattie. Sono consapevoli della sua importanza nella costruzione e riparazione del tessuto muscolare. Ad esempio, senza un adeguato apporto proteico, i concorsi e gli esercizi per culturisti sono controproducenti. Parteciperanno ad allenamenti o competizioni, ma i loro muscoli non si rigenereranno, a meno che non reintegrino le proteine ​​nel corpo. Il corpo umano è costituito e supportato da proteine, che sono necessarie per combattere le malattie.


Le proteine ​​rigenera i muscoli (Lavorando con l'immagine dumbbell di MAXFX da Fotolia.com)

Marasma kwashiorkor

Il kwashiorkor marasmatico è una malattia causata da carenza di proteine. Alcuni dei sintomi sono edema con accumulo di liquidi nello stomaco, bassa pressione sanguigna, incapacità a tollerare temperature fredde e apatia. Kwashiokor si verifica quando l'assunzione di proteine ​​è gravemente limitata, anche se l'individuo, di solito un bambino, riceve un'adeguata assunzione di calorie, principalmente amidi.

I bambini hanno bisogno di proteine (qualcosa per l'immagine della salute di anna karwowska da Fotolia.com)

Malnutrizione proteico-energetica

Il marasma, chiamato anche malnutrizione proteico-energetica (DEP), è una malattia da deficienza proteica che si trova principalmente in bambini che vivono in condizioni di estrema povertà, il che li porta a soffrire di carenza di proteine. Il marasma è una condizione unica in quanto c'è un deficit di proteine ​​e calorie. In quel caso il bambino non riceve le proteine ​​o le calorie necessarie per svilupparsi. Un bambino con Marasmus è affamato e magro, il tessuto muscolare è sprecato e la pelle è estremamente secca e magra.


La proteina necessaria per l'energia (Immagine dei bambini di Photoeyes da Fotolia.com)

proteinuria

La proteinuria è un'abbondanza di proteine ​​nelle urine. Questa proteina è chiamata albumina. Quando c'è l'albumina nelle urine è probabile che sia presente una malattia renale cronica. Ecco cosa succede: le proteine ​​sono troppo grandi per passare attraverso i filtri dei reni, quindi quando c'è una grande quantità di proteine ​​nelle urine, i filtri urinari sono danneggiati. Inoltre, quando le proteine ​​si accumulano nelle urine, come nella proteinuria, il trasporto di nutrienti attraverso il flusso sanguigno non funziona correttamente. Invece, i liquidi si accumulano in una zona del corpo, causando edema. L'evidenza di edema è gonfiore nella zona interessata, ad esempio quando i piedi, lo stomaco o le gambe diventano distesi. È necessario un test per determinare la presenza di proteinuria.


Ottieni una quantità adeguata di proteine (immagine di uova cotte da AGphotographer da Fotolia.com)