Elenco delle attrezzature necessarie per un laboratorio informatico

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 23 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
COS’E’ un NAS? COME si CONFIGURA? SSD o HDD? A COSA SERVE? Recensione SYNOLOGY DS218+
Video: COS’E’ un NAS? COME si CONFIGURA? SSD o HDD? A COSA SERVE? Recensione SYNOLOGY DS218+

Contenuto

Un laboratorio informatico è una stanza progettata per l'insegnamento di computer o computer. Il laboratorio dovrebbe essere organizzato tenendo conto della facilità d'uso, della sicurezza e dell'affidabilità. Non esiste un laboratorio informatico perfetto e ogni scuola dovrebbe cercare il modo migliore per creare un laboratorio adatto alle esigenze degli studenti e al loro budget. L'obiettivo del laboratorio è insegnare in modo efficace, dal momento che un computer a basso consumo può impedire il processo di apprendimento.


Gli studenti non dovrebbero avere accesso illimitato a Internet (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)

Stazioni per studenti

Le postazioni degli studenti sono computer che useranno regolarmente. L'elaborazione di potenza di ciascun computer dipende dallo scopo che il laboratorio fornirà. Anche il computer più debole sul mercato è sufficiente per lavorare con lo stesso software per ufficio o per la programmazione di base. Se il laboratorio viene utilizzato per la produzione fotografica o video, la programmazione di videogiochi o per insegnare la virtualizzazione, saranno necessari computer con maggiore potenza di elaborazione e memoria. Il sistema operativo desktop del cliente è responsabilità dell'insegnante o del personale IT che manterrà il sistema, ma il sistema deve essere bloccato per impedire agli studenti di installare programmi non autorizzati, comunicare su Internet o svolgere altre attività vietate.


Stazione di gestione

Questi sono computer che verranno utilizzati dagli insegnanti. Di solito sarà identico alla stagione degli studenti. Tuttavia, la stazione di gestione avrà accesso al server, la gestione del sistema tramite lo switch, sarà in grado di monitorare le stazioni client / studenti e avrà un migliore accesso a risorse esterne come Internet o software di comunicazione. Ha anche una maggiore sicurezza, in quanto diventa un obiettivo facile per lo studente che vuole giocare a un hacker e anche per l'accesso a ricerche esterne.

server

In un laboratorio informatico il server può essere utilizzato per soddisfare varie esigenze. È necessario memorizzare una copia di ciascun sistema operativo di ciascuna stazione. Le workstation possono essere utilizzate per connettersi a quel server e reinstallare il sistema operativo, pulizia e configurazione in caso di virus o manutenzione semplice. Il server può anche essere utilizzato per filtrare le informazioni esterne a cui i clienti possono accedere, come il blocco di Facebook, ma lasciando accessibile la Library of Congress. Allo stesso modo, il server può memorizzare il profilo di ogni studente e fare il backup del proprio lavoro in ogni sezione.


interruttore

È una rete di apparecchiature a cui sono collegati tutti i computer. Può essere configurato in modo che i client non abbiano una connessione tra loro, per limitarsi solo alla comunicazione di gruppi creati per un progetto specifico e per garantire o rifiutare l'accesso a ricerche esterne.

Altre attrezzature

Le apparecchiature opzionali possono includere stampanti, scanner, fotocamere, proiettori e cuffie. Ogni pezzo di equipaggiamento dovrebbe essere attentamente considerato perché l'investimento richiesto (per stampanti, scanner, fotocamere e proiettori) e oggetti fragili come le cuffie può influire negativamente sul budget del laboratorio e sulla sua capacità di funzionare con facilità.