Elenco di stili di arte moderna

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Novembre 2024
Anonim
Lezione 1- Come riconoscere gli stili pittorici -Individua il periodo storico di un quadro
Video: Lezione 1- Come riconoscere gli stili pittorici -Individua il periodo storico di un quadro

Contenuto

L'arte moderna è un termine che comprende vari stili artistici del XIX e del XX secolo che hanno rotto con le tecniche tradizionali praticate sin dal Rinascimento. Questi stili furono inizialmente salutati con disprezzo, come espresso nel ripudio: "Mio figlio di sei anni potrebbe dipingere meglio di così". Infine, molte opere moderne sono state elogiate come capolavori e gli stili moderni hanno influenzato generazioni di artisti.


Arte moderna (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

impressionismo

Gli impressionisti francesi, tra cui Paul Cézanne, Edgar Degas, Edouard Manet, Claude Monet e Pierre-Auguste Renoir, erano una comunità aperta di artisti del XIX secolo che lavoravano insieme per esporre le loro opere dopo aver fallito l'ingresso nella mostra ufficiale della Francia, il "Salon". Gli impressionisti esplorarono la luce, con colori vivaci e colpi rapidi che scioccarono i tradizionalisti. L'impressionismo rimase in Francia. Tuttavia, elementi del movimento, come i colori più chiari e le pennellate più sciolte, hanno ispirato i pittori americani, tra cui Childe Hassam, Walter Sickert e Mary Cassatt.

Gli impressionisti provavano rappresentazioni di luce (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Post-Impressionismo

Raggruppati come post-impressionisti, artisti come Vincent van Gogh, Paul Gauguin e Georges Seurat hanno espresso le loro emozioni in una varietà di stili. Seurat ha creato tonalità ibride, come il verde, sfregando insieme i pigmenti ordinati. Gauguin preferiva blocchi di colore solidi e forme ben definite. I primi dipinti di Van Gogh presentano forti toni della terra. Le opere successive hanno colori vibranti e contorni forti. Il suo lavoro mentre è malato di mente presenta colori vivaci, prospettive distorte e linee frenetiche. Gli artisti ispirati ai post-impressionisti includono Edouard Vuillard, Pablo Picasso e l'espressionista tedesco.


I post-impressionisti come Vincent van Gogh hanno espresso una forte emozione nel loro lavoro (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

cubismo

Il cubismo fu introdotto da Pablo Picasso e George Braque tra il 1907 e il 1914. I cubisti rifiutarono l'idea che i pittori dovessero imitare la natura con tecniche come scorcio, prospettiva e modellazione. Invece, i cubisti volevano enfatizzare la natura bidimensionale dello schermo. Gli artisti cubisti ridussero i loro soggetti a forme geometriche e li descrissero da vari e contrastanti punti di vista. Altri cubisti includono Fernand Leger, Juan Gris e Jean Metzinger.

I cubisti hanno sottolineato l'appiattimento della tela (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

surrealismo

Ispirato alle teorie psicologiche di Sigmund Freud, il surrealismo fu originariamente sviluppato negli anni '10 e '20 dallo psichiatra e scrittore André Breton e dai poeti Louis Aragon e Paul Elard come movimento letterario. Gli scrittori surrealisti si immergevano nei poteri creativi del subconscio con una forma sperimentale di scrittura, chiamata scrittura automatica. Pittori surrealisti come Max Ernst, André Masson, Man Ray, René Magritte e Salvador Dalì utilizzavano raffinate tecniche pittoriche per creare visioni oniriche ricche di simboli freudiani.


Espressionismo astratto

Gli espressionisti astratti sono apparsi negli anni '40 a New York. Sebbene una comunità sciolta sia più che una scuola di pensiero formale, espressionisti astratti come Jackson Pollock, William de Kooning, Franz Kline e altri hanno condiviso varie idee sull'arte, come l'importanza dell'improvvisazione e della spontaneità per processo creativo. Gli espressionisti astratti hanno creato opere su larga scala che esprimevano sia i propri sentimenti che i temi universali ispirati alla psicologia junghiana e alla mitologia antica.

Pop art

Il movimento della Pop Art fiorì dalla metà degli anni '50 alla fine degli anni '60 ed è stato creato da un piccolo ma influente gruppo di artisti come Jasper Johns, Andy Warhol e Roy Lichtenstein. Alcuni artisti pop hanno ridicolizzato la serietà del mondo dell'arte incorporando elementi di mass media come fumetti, stelle del cinema, foto famose e pubblicità. Altri hanno incorporato questi elementi come un commento sulla vita moderna.

Un mecenate del museo che vede una delle rappresentazioni di una scatola da zuppa di Andy Warhol (Notizie da Dan Kitwood / Getty Images / Getty Images)