Contenuto
- Strumenti di base
- Tagliatubi, strumenti di saldatura e allentamento
- Manometri
- multimetro
- Termometro portatile
- Sigilli di tubo
- Articoli usa e getta
I tecnici di refrigerazione sono professionisti specializzati che lavorano in piccole unità domestiche, ristoranti, negozi e unità di scala industriale. Utilizzano molti strumenti per installare e riparare macchine che mantengono il cibo e altre cose fredde. Sono oggetti di base e specifici progettati per essere utilizzati nei frigoriferi.
I frigoriferi industriali necessitano di manutenzione specializzata (Immagine di apparecchiature di refrigerazione di Alexey Kuznetsov da Fotolia.com)
Strumenti di base
Diversi strumenti di base sono utilizzati per riparare le unità di refrigerazione. Le chiavi vengono utilizzate per rimuovere viti e altri accessori. Le chiavi a bocca aperta servono per piccoli spazi, proprio come le chiavi a brugola. Cacciaviti tascabili sono a portata di mano e una buona torcia elettrica per illuminare l'interno delle macchine. Saldatori e torce di saldatura sono comunemente usati per unire parti di sistemi di raffreddamento.
Le chiavi sono lo strumento base per la manutenzione dei frigoriferi (immagine degli attrezzi di Marek Kosmal da Fotolia.com)Tagliatubi, strumenti di saldatura e allentamento
Sono necessari diversi strumenti per il taglio di tubi metallici. Il rame e altri metalli sono utilizzati nei frigoriferi per spostare il refrigerante, convogliare l'acqua e ventilare l'aria. Un tagliatubi è progettato per tagliare correttamente queste parti metalliche e facilitare il collegamento idraulico. Gli strumenti di saldatura servono per tagliare e unire parti di tubi di rame e adattarli al compressore. L'impostazione del compressore funziona per regolare la pressione all'interno del sistema idraulico, che è essenziale nella refrigerazione. Allentando le torce e gli strumenti, è possibile tagliare le connessioni dei tubi che non richiedono la saldatura, semplificando l'operazione.
I tronchesi aiutano a regolare i tubi (immagine in plastica bianca a forbice di Graf_es da Fotolia.com)
Manometri
I misuratori di pressione sono dispositivi che testano la pressione e fluiscono attraverso il sistema di raffreddamento. Iniettano alte e basse pressioni nel sistema e possono rilevare perdite, problemi e interruzioni nel flusso.
multimetro
Il multimetro, chiamato anche volt / ohm meter o MOV, è un dispositivo che misura i componenti elettrici dei frigoriferi. Possono misurare tensione, corrente e resistenza. Possono identificare anomalie elettriche e mostrare risultati analogici e digitali.
I multimetri misurano la corrente elettrica (Immagine multimetro digitale di TekinT da Fotolia.com)Termometro portatile
I termometri portatili sono piccoli dispositivi che misurano la temperatura all'interno di ampi spazi. Sono utili per vedere come funzionano le unità di refrigerazione - quanto velocemente si raffreddano o quanto regolano la temperatura nel tempo.
I termometri portatili misurano le prestazioni del sistema (immagine rotonda del termometro da timur1970 da Fotolia.com)
Sigilli di tubo
Una guarnizione aiuta a collegare i tubi l'uno all'altro o ad altre parti del sistema di refrigerazione. Aiuta a sigillare i tubi quando il raccordo tra loro non è perfetto.
Articoli usa e getta
La refrigerazione richiede la fornitura di elementi monouso che vengono utilizzati per riparare il sistema. I fluidi refrigeranti come R-22, R-134A e R-404A devono essere tenuti in magazzino per sostituire eventuali perdite e altri danni. Gas come ossigeno e acetilene vengono utilizzati per alimentare la fiamma dei saldatori e dei dispositivi di sganciamento. I lubrificanti devono essere tenuti a mano per impedire che le parti in movimento vengano catturate e per la normale manutenzione. L'olio del compressore e vari tipi di grasso sono utilizzati in ambienti di refrigerazione.
I lubrificanti mantengono le parti mobili senza intoppi (spruzzo immagine di Dragana Petrovic da Fotolia.com)